Scienze Politiche - Università degli Studi di Milano

Scienze Politiche – Università degli Studi di Milano

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università Studi MilanoFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7 – 20122 MILANO
Telefono: +39 02.503.210.00
Fax: +39 02.503.210.05
e-mail: presidenza.scienze.politiche@unimi.it

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano può contare su quarant’anni di esperienza nel campo delle scienze sociali e di un solido e prestigioso corpo docente, costituito da circa duecento insegnanti, il più numeroso d’Italia per quanto riguarda le facoltà analoghe. Questo garantisce un buon rapporto insegnanti/studenti sul piano numerico, importante per fornire maggiore attenzione ed assistenza agli allievi iscritti.

I corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano si caratterizzano per la prospettiva multidisciplinare e possono essere raggruppati in tre macroaree di interesse: un primo gruppo incentrato sullo studio della società moderna, un secondo più vicino all’approfondimento del mondo aziendale e finanziario e, infine, un terzo gruppo dedicato allo studio delle istituzioni. A partire dal 2008, è stato introdotto un test di accertamento delle competenze per l’accesso ai corsi di laurea triennale. Per quanto riguarda invece i corsi magistrali, il cui numero è stato notevolmente ampliato negli ultimi anni, la frequenza è subordinata ad una rigorosa selezione per accertare l’idoneità dei candidati.

L’offerta formativa post-laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano comprende diverse proposte, tra le quali spiccano due scuole di dottorato: la Graduate School in Social and Political Science e la Lombard Advanced School in Economic Research. Tutte le lezioni dei cinque corsi di dottorato proposti sono impartite in lingua inglese.

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano vanta una ricca dotazione di tecnologie informatiche a disposizione dei suoi studenti, nonché un’ampia gamma di attività extra-curriculari tra cui scegliere. In tutti i locali è disponibile la connessione wireless e i contenuti di alcuni corsi del primo anno sono scaricabili gratuitamente in formato podcast. Infine, un ricco programma di seminari su temi di attualità politico-sociale e la presenza di numerosi gruppi studenteschi fanno della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano un luogo vivace e in continuo fermento anche sotto il profilo culturale e ricreativo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano

• Comunicazione e Società
  • Economia Europea
  • Management Pubblico