Università degli Studi di CagliariFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari
Via S. Ignazio 78 – 09123 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.37.79
Fax: +39 070.675.37.53
e-mail: facsp@unica.it

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari è diventata autonoma nel 1970 dopo la scissione dalla Facoltà di Giurisprudenza, che prima inglobava il corso di laurea relativo alle scienze politologiche.

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari si contraddistingue per l’offerta formativa interdisciplinare e di ampio respiro internazionale. I percorsi formativi, quattro triennali e tre magistrali, intendono rispondere alle specifiche esigenze della società contemporanea e offrono un quadro generale sul funzionamento delle organizzazioni che operano nel campo dell’amministrazione pubblica, delle istituzioni nazionali ed internazionali e dei complessi meccanismi politici e sociali all’interno delle società moderne.

La didattica della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari rivolge inoltre grande attenzione all’analisi delle istituzioni dell’Unione Europea, allo studio delle lingue straniere e dei principali fenomeni economici e finanziari mondiali, al fine di formare laureati capaci di inserirsi all’interno di contesti professionali ad ampia vocazione internazionale.

Le conoscenze acquisite possono essere approfondite attraverso la frequenza ai seminari periodicamente organizzati e, nella fase successiva alla laurea, mediante l’iscrizione ai master universitari della facoltà. Inoltre, per facilitare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro ed assistere gli studenti durante il loro percorso accademico è attivo un servizio di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, che si occupa anche di promuovere lo svolgimento di periodi di tirocinio.

Tra le strutture della facoltà si segnala la biblioteca, con un catalogo che conta oltre 90.000 monografie, oltre a volumi antichi, periodici, CD-Rom, microforme e materiale audiovisivo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari

• Amministrazione e Organizzazione
  • Economia e Politica Europee
  • Scienze Politiche