Scienze Motorie - Università degli Studi di Palermo

Scienze Motorie – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo
Via Eleonora Duse, 2 – 90146 PALERMO
Telefono: +39 091.238.996.01
e-mail: scienzemotorie@unipa.it

La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo è attiva dall’anno accademico 1999/2000 e nasce dalla trasformazione del precedente Istituto Superiore di Educazione Fisica. Oggi si articola in tre corsi di laurea a numero programmato, uno di I e due di II livello. La didattica, le lezioni, gli esami e i laboratori si svolgono prevalentemente nella sede di via Eleonora Duse, mentre le attività tecnico-pratiche presso le strutture del polo sportivo universitario.

Il corso di laurea di I livello in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo mira a fornire una solida preparazione in quattro aree principali: quella tecnico-sportiva, quella della prevenzione e dell’educazione motoria adattata, quella manageriale e in quella didattico-educativa. I due corsi di laurea di II livello, invece, trasferiscono delle competenze più specifiche e avanzate nel campo delle attività motorie e sportive.

L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo non si esaurisce con i corsi di laurea, ma comprende anche master di I e II livello e un corso di dottorato di ricerca in Integrazione Europea, Diritto Sportivo e Globalizzazione Giuridica, che fa parte della Scuola Internazionale di Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli”, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

Per permettere agli studenti di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni e favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, la facoltà organizza stage e tirocini presso aziende ed enti pubblici convenzionati.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo

• Scienze delle Attività Motorie e Sportive

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo

• Management dello Sport e delle Attività Motorie