Università Studi MilanoFacoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano
Via Kramer 4/A – 20129 MILANO
Telefono: +39 02.503.15156
Fax: +39 02.503.15163
e-mail: scienzemotorie@unimi.it

Nata dalle ceneri dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica (Isef), uno dei primi fondati in Italia, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano è l’ultima arrivata tra quelle dell’ateneo meneghino.

L’obiettivo primario è quello di formare laureati professionisti dello sport e delle attività motorie ed esperti nella preparazione tecnica e nell’allenamento per tutte le fasce di età. La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano mira a fornire competenze a tutto campo anche nelle attività ludiche, focalizzandosi in particolare sulle singole discipline sportive.

Grande attenzione è rivolta anche a settori sempre più cruciali nella società e in ascesa dal punto di vista professionale come lo studio del benessere dell’individuo: la facoltà offre corsi e lezioni incentrati sulla prevenzione e la tutela della salute in modo da scoraggiare gli stili di vita non attivi. La crescente richiesta di esperti in questo campo sta contribuendo al graduale ampliamento dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, per favorire lo sviluppo di competenze legate anche al recupero e al mantenimento della salute psico-fisica attraverso una corretta alimentazione e ad una sana attività sportiva.

Per accedere al corso di laurea triennale è necessario superare un test d’ingresso,  nel caso dei percorsi formativi di II livello, invece, è previsto un semplice colloquio di valutazione della motivazione e delle conoscenze pregresse dell’aspirante.

L’attività di ricerca è in costante evoluzione e può contare sul sostegno di laboratori scientifici e strutture sportive. La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, inoltre, ha avviato negli anni diverse collaborazioni con atenei esteri, sia europei che statunitensi, e vanta la pubblicazione di una propria rivista a livello internazionale, intitolata Sport Sciences for Health.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano

• Scienze Motorie, Sport e Salute

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano

• Scienza dell’Attività Fisica per il Benessere