Scienze MM. FF. NN. - Università della Calabria

Scienze MM. FF. NN. – Università della Calabria

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università della CalabriaFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria
Via Pietro Bucci – 87036 Arcavacata di Rende (CS)
Telefono: +39 0984.496.828
Fax: +39 0984.496.801
e-mail: crisci@unical.it

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria è presente fin dall’istituzione dell’ateneo calabrese. Rappresenta un punto di riferimento molto importante per gli studenti del territorio, in quanto consente di acquisire una solida formazione e conduce un’attività di ricerca di alta qualità, anche in ambito internazionale. La ricerca ha sollecitato la creazione nel territorio di piccole imprese ad alta tecnologia, che con il tempo sono andate sempre più a consolidarsi.

L’offerta formativa della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria comprende 10 corsi di laurea di durata triennale, più quello interfacoltà con Lettere e Filosofia in Scienze della Formazione Primaria, e altri 9 di II livello.  Accanto alle lauree tradizionali, come quelle in Matematica, Chimica, Fisica, Biologia, Geologia e Scienze Naturali, sono stati istituiti anche dei corsi più specifici e  professionalizzanti. La facoltà facilità l’inserimento nel mondo del lavoro, offrendo agli studenti apposite attività di stage e tirocinio.

Nell’ambito delle discipline più tradizionali, la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria ha attivato diversi dottorati di ricerca, che danno la possibilità di svolgere periodi di formazione nei più prestigiosi centri di ricerca nazionali e internazionali, con cui la facoltà intrattiene importanti collaborazioni scientifiche.

Presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria è attiva la Fondazione Calabria Scienza Oggi, con l’obiettivo di offrire agli studenti più meritevoli dei percorsi formativi di eccellenza, attraverso la realizzazione e la gestione di un collegio universitario, su modello di altri esistenti in Italia e all’estero. La fondazione ha sede nel prestigioso palazzo Caselli-Vaccaro situato nel centro storico di Cosenza e per accedere al programma proposto occorre superare un esame di ammissione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria

• Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Informatica
  • Matematica
  • Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie
  • Scienze e Tecnologie Biologiche
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali
  • Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria

• Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Informatica
  • Matematica
  • Scienze Geologiche
  • Biodiversità e Sistemi Naturali
  • Scienza e Ingegneria dei Materiali Innovativi e Funzionali
  • Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università della Calabria

• Scienze della Formazione Primaria (interfacoltà)

Sito web della Facoltà di MM. FF. NN. dell’Università della Calabria

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Giovanni
8 anni fa

Chiedo gent.te volermi fornire informazioni riguardanti i corsi di Laurea in INFORMATICA, e se possibile tutto quello che concerne l’attività, grazie della cordialità!!!