Università UdineFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Udine
Via delle Scienze, 206 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.86.81 / 6
Fax: +39 043.255.86.82
e-mail: presidenza.fama@uniud.it

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Udine propone una vasta offerta formativa negli ambiti della matematica, dell’informatica, della fisica e delle biotecnologie.

I laureati saranno pronti ad operare in vari ambiti: nella progettazione di software e sistemi informatici, di applicazioni internet e multimediali e nella direzione di processi di informazione ed automazione. Potranno sviluppare e gestire software matematici, creare modelli matematici o dedicarsi all’insegnamento e alla ricerca. Acquisiranno competenze sugli aspetti matematici dei principali strumenti utilizzati nella biologia molecolare, saranno esperti dei linguaggi di programmazione ed interrogazione per basi di dati utilizzati in ambito biologico e degli strumenti informatici impiegati nello studio di aspetti computazionali della genetica e della biologia molecolare. Potranno occuparsi della progettazione di sistemi innovativi per la gestione dell’informazione e della comunicazione, di fisica teorica o sperimentale e di tecniche avanzate di calcolo numerico e opereranno nel campo delle discipline statistiche.

Peculiarità della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Udine sono i corsi internazionali in Informatica e in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione, realizzati in collaborazione con l’Università Alpe-Adria di Klagenfurt, che prevedono il rilascio di un titolo di laurea congiunto. Gli studenti discuteranno in entrambe le sedi universitarie una tesi di laurea in inglese.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Udine

• Biotecnologie
  • Informatica
  • Matematica