Scienze MM. FF. NN. - Università degli Studi di Catania

Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi di Catania

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di CataniaFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Catania
Viale Andrea Doria, 6 – 95125 CATANIA
Telefono: +39 095.733.73.01 / 02 / 03 / 04
Fax: +39 095.738.30.26
e-mail: silvana.schinocca@ct.infn.itbruno.mercurio@unict.itantonio.fagone@unict.it

L’origine della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Catania risale alla seconda metà del XVIII secolo, mentre l’attuale denominazione fu conferita solo nel 1937, sostituendo la precedente di “Facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche”.

La Facoltà di Scienze MM. NN. FF. dell’Università degli Studi di Catania conta oggi circa 300 docenti e oltre 5.000 studenti, facendone una tra le più grandi di tutto l’ateneo. Per lo svolgimento delle proprie attività si avvale di attrezzature didattiche e scientifiche d’anvaguardia, che si trovano distribuite all’interno di dipartimenti e laboratori.

Attualmente sono attivi 9 corsi di laurea di durata triennale, 12 corsi di laurea di II livello e 12 corsi di dottorato di ricerca. L’offerta formativa della Facoltà di Scienze MM. NN. FF. dell’Università degli Studi di Catania mira a formare laureati e ricercatori in grado di analizzare i fenomeni fisici e naturali alla ricerca di nuove teorie, per dare soluzioni a problemi ancora irrisolti. Un’altra finalità è anche la produzione di divulgatori della cultura scientifica e la formazione di insegnanti di materie scientifiche per la scuola secondaria.

Il metodo scientifico è messo al centro della didattica della Facoltà di Scienze MM. NN. FF. dell’Università degli Studi di Catania e gli studenti sono abituati fino dai primi anni all’utilizzo dei metodi dell’induzione e della deduzione e alla rigorosa verifica delle ipotesi.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Catania

• Chimica
  • Chimica Industriale
  • Fisica