Scienze MM. FF. NN. - Università degli Studi di Bologna

Scienze MM. FF. NN. – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 4 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna
via Selmi, 3 – 40126  BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.94.212
Fax: +39 051.20.94.213
e-mail: preside.scienze@unibo.it

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta formativa estremamente complessa ed eterogenea in quanto comprende al suo interno numerose aree scientifiche sviluppate all’interno di sette dipartimenti distinti, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alla biologia, dall’informatica alla geologia, dalle scienze naturali alle biotecnologie e all’astronomia, dalle scienze ambientali alle tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Una vastità di ambiti e settori con il comune denominatore del metodo scientifico e la ricerca sistematica e rigorosa che lo caratterizza. In particolare, la didattica della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna in ogni settore di studi è incentrata su una solida base scientifica comune di matematica, fisica e chimica.

Tra le proposte per i laureati, la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna prevede un corso di alta formazione in Finanza Matematica e dell’European PhD “Episcon” Science for Conservation che intende approfondire le tecniche e le tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali in ambito europeo. Dalla Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna vengono proposti ogni anno, inoltre, diversi dottorati di ricerca volti all’approfondimento dello studio nelle materie portanti della facoltà.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna

• Astronomia
  • Biotecnologie (interfacoltà)
  • Chimica e Chimica dei Materiali
  • Fisica
  • Informatica
  • Informatica per il Management
  • Ingegneria e Scienze Informatiche (Interfacoltà)
  • Matematica
  • Scienze Ambientali (Ravenna)
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali
  • Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (interfacoltà – Ravenna)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna

• Analisi e Gestione dell’Ambiente (Ravenna)
  • Astrofisica e Cosmologia
  • Biodiversità ed Evoluzione
  • Bioinformatics (in inglese)
  • Biologia della Salute
  • Biologia Marina (Ravenna)
  • Biologia Molecolare e Cellulare
  • Biotecnologie Molecolari e Industriali (interfacoltà)
  • Chimica
  • Fisica
  • Fisica del Sistema Terra
  • Fotochimica e Materiali Molecolari
  • Geologia e Territorio
  • Informatica
  • Ingegneria e Scienze Informatiche (Interfacoltà)
  • Matematica
  • Quantitative Finance (in inglese – interfacoltà)
  • Science for the Conservation – Restoration of Cultural Heritage (in inglese – Ravenna)
  • Scienze di Internet
  • Scienze e Gestione della Natura

Sito web della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Bologna

Vecchi
Nuovi Most Voted
Vito
6 anni fa

Scusate ma come si fa ad iscriversi al test che si terrà il 23 marzo 2018?

Vittoria Cova
5 anni fa

Vorrei sapere se è possibile avere l’elenco degli esami sostenuti, con votazione, del corso di laurea in Scienze biologiche, mi sono laureata il 20/12/1978, il mio nome è Vittoria Cova data di nascita 30/11/1955