Scienze e Metodi dell'Ingegneria - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Scienze e Metodi dell’Ingegneria – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Via Giovanni Amendola, 2 – 42122 REGGIO EMILIA
Telefono: +39 0522.52.21.61
Fax: +39 0522.52.23.12
e-mail: direttore.dismi@unimore.it

Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è stato istituito nel giugno 2012, in conformità alla legge 240 del 2010. Nel nuovo dipartimento sono confluite le attività didattiche e di ricerca precedentemente svolte nell’ambito della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia, oggi disattivata. L’obiettivo degli insegnamenti impartiti è formare dei professionisti che possano trovare collocazione presso aziende pubbliche o private, occupandosi della progettazione di sistemi che integrano componenti meccaniche, elettroniche ed informatiche, ovvero dell’organizzazione e gestione di sistemi complessi.

L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si articola in due corsi di laurea triennale, ai quali si affiancano altrettanti percorsi di secondo livello che ne costituiscono il naturale proseguimento. Tutti i corsi sono ad accesso libero, anche se è previsto lo svolgimento di un test di valutazione non selettivo per verificare il livello di partenza.

In linea con un mercato del lavoro sempre più dinamico e con un’economica sempre più globalizzata, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dà ampio spazio ai programmi di mobilità internazionale, che permettono agli studenti si svolgere periodi di studio presso atenei stranieri: un modo per confrontarsi con altre realtà e al tempo stesso approfondire la conoscenza delle lingue. Tra le varie iniziative, si segnala quella denominata Mech your move, inerente al progetto Leonardo, che consente di usufruire di una borsa di studio per svolgere un tirocinio presso un’azienda o un centro di ricerca di un Paese dell’UE.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccatronica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia