Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari - Università degli Studi di Catania

Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari – Università degli Studi di Catania

da | Gen 2013 | Facoltà | 1 commento

Via Valdisavoia, 5 – 95123 CATANIA
Telefono: +39 095.234.480
Fax: +39 095.234.449
e-mail: cosentin@unict.it

Istituito a seguito dell’entrata in vigore della legge 240/2010, il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania accorpa i preesistenti dipartimenti di Scienze Agronomiche, Agrochimiche e delle Produzioni Animali, e quello di Orto-Floro-Arboricoltura e Tecnologie Agro-Alimentari, in precedenza afferenti alla facoltà di Agraria, oggi abolita. Tra le sue strutture vi sono numerosi laboratori, che consentono di svolgere attività pratiche a supporto degli insegnamenti impartiti, e tre biblioteche, distinte in base alle materie di interesse. Il dipartimento si avvale inoltre dell’apporto di personale tecnico, che affianca i docenti nelle attività  di ricerca, sia sul campo che in laboratorio.

Le proposte del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania comprendono sia corsi triennali che magistrali, mirati a promuovere lo sviluppo della ricerca in agricoltura e nelle produzioni alimentari e ad incentivare la tutela dell’ambiente mediterraneo, con le sue peculiarità e tipicità. Per l’accesso a tutti i corsi di laurea è richiesto il superamento di un test di ingresso selettivo, in quanto ciascuno di essi è a numero programmato.

Per mettere alla prova sul campo le proprie conoscenze e competenze, durante il loro percorso universitario gli studenti possono partecipare a tirocini curricolari che il dipartimento offre grazie a convenzioni con enti pubblici nazionali e internazionali, oltre che con imprese private.

Infine, il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania propone ai suoi laureati interessati ad avvicinarsi al mondo della ricerca la possibilità di effettuare i dottorati in Produttività delle piante coltivate in ambiente mediterraneo, Produzioni e tecnologie alimentari, Tecnologie fitosanitarie e Biotecnologie.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

• Scienze e Tecnologie Agrarie

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

• Biotecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Agrarie

Sito web del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Rosanna Chiarenza
9 anni fa

Potreste, cortesemente, fornirmi informazioni circa il piano di studi della facoltà di “Scienze e tecnologie agrarie”?