Scienze della Formazione - Università degli Studi di Palermo

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze, Edificio 15 – 90128 PALERMO
Telefono: +39 091.656.11.02
Fax: +39 091.656.11.09
e-mail: scienzeformazione@unipa.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo è tra le più grandi dell’ateneo palermitano e conta oltre 170 tra professori e ricercatori. Oltre alla sede centrale, ci sono altri due plessi: quello all’interno dell’edificio settecentesco dell’Albergo delle Povere e quello in via Pascoli. L’offerta formativa è piuttosto ampia e si incentra fondamentalmente sulle scienze dell’educazione e della comunicazione e la psicologia.

Nata come sede di insegnamenti pedagogici e umanistici, negli anni ’90 la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo è diventata centro degli studi psicologici palermitani, con l’istituzione del corso di laurea in Psicologia. Qui è nato anche il primo corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Italia meridionale, mentre risale all’anno accademico 1998/1999 quello in Scienze della Formazione Primaria, abilitante all’insegnamento nelle scuole elementari e dell’infanzia.

Nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo ci sono tre corsi interfacoltà: due di I livello, in Scienze del Servizio Sociale e Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, e quello di II livello in Studi Storici, Antropologici e Geografici. Le proposte per i laureati comprendono numerosi master, corsi di perfezionamento e scuole di studi avanzati, progettati con la collaborazione di molti dipartimenti dell’ateneo e, con istituzioni culturali italiane e straniere.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo

• Educazione di Comunità
  • Scienze del Servizio Sociale
  • Scienze dell’Educazione