Scienze della Formazione - Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa"

Scienze della Formazione – Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Corso Vittorio Emanuele, 292 – 80135 NAPOLI
Telefono: +39 081.252.23.18 / 331
Fax: +39 081.252.22.47
e-mail: segr.facolta.formazione@unisob.na.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” riunisce le discipline inerenti ai settori delle scienze psicologiche, della comunicazione e della formazione. Per ognuno di essi è disponibile un’offerta formativa completa, con corsi sia di primo che di secondo livello.

I corsi di laurea relativi alle scienze della comunicazione hanno l’obiettivo di formare esperti capaci di gestire il processo comunicativo in ogni sua sfaccettatura, in particolare quelle gestionali e organizzative. Quelli del settore psicologico mirano a creare figure dotate di adeguate conoscenze psicometriche, metodologiche e di analisi dei dati per affrontare il processo di selezione del personale e di gestione delle risorse umane da una prospettiva scientifica, ovvero esperti capaci di analizzare l’interazione tra individuo e tecnologie per migliorare la soddisfazione dell’utente e innalzare le prestazioni del sistema. I corsi di laurea afferenti alle scienze della formazione intendono fornire adeguate conoscenze nell’ambito delle problematiche educative e strumenti per risolverle, oltre a competenze specifiche nel campo dell’integrazione di soggetti disabili o in condizioni di disagio psico-sociale, ovvero formare assistenti sociali.

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” prevede anche un corso a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, abilitante all’insegnamento nelle scuole primarie e dell’infanzia. Le proposte per i laureati comprendono, invece, master, dottorati di ricerca e corsi di perfezionamento.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”

• Scienze del Servizio Sociale (Salerno)
  • Scienze dell’Educazione
  • Scienze della Comunicazione