Scienze della Formazione - Università degli Studi Roma Tre

Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli studi Roma TreDipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Via Milazzo, 11 B – 00185 ROMA
Telefono: +39 06.573.390.00
Fax: +39 06.5733.9527
e-mail: direttore.scienzeformazione@uniroma3.it

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre rappresenta l’evoluzione della facoltà omonima, soppressa a causa dell’entrata in vigore della riforma Gelmini. Esso propone un’offerta di percorsi di studio e di ricerca interdisciplinari, centrati principalmente sulle scienze pedagogiche e dell’educazione, senza tralasciare gli aspetti filosofici e sociologici legati al tema della formazione. Il dipartimento propone, inoltre, percorsi dedicati al servizio sociale, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per pianificare e gestire interventi socio-assistenziali e politiche sociali. Le attività didattiche sono integrate da tirocini interni, svolti nell’ambito della facoltà stessa, ed esterni, con lo scopo di costituire una prima esperienza lavorativa che sia utile ai fini formativi e dell’orientamento in uscita.

Gli sbocchi naturali per i laureati saranno nell’ambito di strutture socio-educative, nella formazione e riqualificazione delle risorse umane, nei servizi alla persona e nell’orientamento. I laureati del corso magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria avranno, invece, accesso alla professione di insegnante nelle scuole dell’infanzia e primaria. Chi volesse proseguire l’iter formativo dopo la laurea potrà scegliere uno dei numerosi master, corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca proposti.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

• Educatore Professionale di Comunità
  • Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
  • Scienze dell’Educazione