Università degli Studi di SalernoFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno
Via Ponte Don Melillo – 84084 Fisciano (SA)
Telefono: +39 089.969.522 / 95.24 / 92.70 / 97.02
Fax: +39 089.969.604
e-mail: segstud.scform@unisa.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno ha acquisito tale denominazione nel 1996 quando è stata soppressa la Facoltà di Magistero, facente parte del nucleo storico dell’ateneo. Fino dalla sua istituzione la sua missione è quella di formare educatori, tutor e formatori in grado di operare in strutture scolastiche ed extra-scolastiche, nell’ambito dei servizi per l’infanzia, oltre che nel settore della formazione professionale e della qualificazione delle risorse umane.

L’offerta didattica è molto varia, andando a comprendere sia corsi di laurea triennale sia corsi di laurea magistrale, per dare una formazione a tutto tondo nelle scienze sociopsicopedagogiche. Il culmine dell’offerta è però rappresentato dal corso di laurea a ciclo unico di durata quinquennale in Scienze della Formazione Primaria, abilitante alle professioni di insegnante di scuola dell’infanzia o di scuola primaria.

Gli insegnamenti impartiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno coprono tutte le esigenze dei futuri docenti, educatori e formatori, affrontando problematiche metodologico-didattiche, psicologiche, antropologiche, sociali e igieniche. Inoltre, attraverso due specifici percorsi sono approfonditi anche i temi relativi alle attività motorie, sportive, ricreative e ludiche rivolte a bambini e disabili.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno

• Educatori di Ludoteca, Laboratori Socio-Educativi e Servizi Ricreativi per l’Infanzia
  • Scienze dell’Educazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno