Scienze della Formazione - Università degli Studi di Salerno

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Salerno

da | Mar 2012 | Facoltà | 7 commenti

Università degli Studi di SalernoFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno
Via Ponte Don Melillo – 84084 Fisciano (SA)
Telefono: +39 089.969.522 / 95.24 / 92.70 / 97.02
Fax: +39 089.969.604
e-mail: segstud.scform@unisa.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno ha acquisito tale denominazione nel 1996 quando è stata soppressa la Facoltà di Magistero, facente parte del nucleo storico dell’ateneo. Fino dalla sua istituzione la sua missione è quella di formare educatori, tutor e formatori in grado di operare in strutture scolastiche ed extra-scolastiche, nell’ambito dei servizi per l’infanzia, oltre che nel settore della formazione professionale e della qualificazione delle risorse umane.

L’offerta didattica è molto varia, andando a comprendere sia corsi di laurea triennale sia corsi di laurea magistrale, per dare una formazione a tutto tondo nelle scienze sociopsicopedagogiche. Il culmine dell’offerta è però rappresentato dal corso di laurea a ciclo unico di durata quinquennale in Scienze della Formazione Primaria, abilitante alle professioni di insegnante di scuola dell’infanzia o di scuola primaria.

Gli insegnamenti impartiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno coprono tutte le esigenze dei futuri docenti, educatori e formatori, affrontando problematiche metodologico-didattiche, psicologiche, antropologiche, sociali e igieniche. Inoltre, attraverso due specifici percorsi sono approfonditi anche i temi relativi alle attività motorie, sportive, ricreative e ludiche rivolte a bambini e disabili.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno

• Educatori di Ludoteca, Laboratori Socio-Educativi e Servizi Ricreativi per l’Infanzia
  • Scienze dell’Educazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno

• Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua
  • Scienze della Valutazione Motorio-Sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili
  • Scienze Pedagogiche

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno

• Scienze della Formazione Primaria

Sito web della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno

Vecchi
Nuovi Most Voted
massimo
10 anni fa

Salve,sono im possesso di diploma di perito elettrotecnico e specializzazione tecnica superiore (corso FTS).
Desidero conoscere maggiori informazioni per l’iscrizione al corso Scienze della Valutazione Motorio-Sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili.
Se sono previsti il riconoscimento di crediti formativi ed eventuali esami di accesso.
Risiedo a Maratea
Ringrazio e saluto
Massimo

Carla
9 anni fa

Salve,
Sono in possesso della laurea quadriennale in lettere classiche, della specializzazione SICSI (2001) e del corso di didattica aggiuntiva per sostegno (anno 2003). Avrei intenzione, quest’anno, di iscrivermi alla laurea magistrale in scienze della formazione; vorrei sapere pertanto se sono valutabili anche esami sostenuti alla specializzazione e al corso di didattica aggiuntivo…
Ringrazio e saluto
Carla

ELENA
8 anni fa

SALVE,
SONO IN POSSESSO DELLA LAUREA TRIENNALE IN LINGUE, CULTURE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE, VORREI ISCRIVERMI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PER CUI VORREI SAPERE A CHI RIVOLGERMI PER EVENTUALE RICONOSCIMENTO DI CREDITI DI ESAMI GIA SOSTENUTI PER LA LAUREA TRIENNALE.
GRAZIE, CORDIALI SALUTI.
ELENA.

Daniela
8 anni fa

Salve,
Sono già laureata in scienze della formazione primaria con indirizzo scuola elementare e con specializzazione per il sostegno. Sto pensando di conseguire la laurea per l indirizzo scuola Dell infanzia con relativa abilitazione al sostegno. Come funziona per il riconoscimento dei crediti formativi?

mary
7 anni fa

salve, volevo chiedervi un’informazione, sono già laureata , laurea in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento,ma questa laurea è già abilitante? se volessi frequentare questo corso di laurea, dovrei fare tutti gli anni per lavorare alle elementari o posso fare solo la magistrale? vorrei sapere , grazie mille.

paola
7 anni fa

Buon giorno scrivo pere chiedere delle informazioni riguardo il corso di laurea in scienze della formazione primaria.
Sono in possesso della laurea (vecchio ordinamento) in scienze dell’educazione.
sono un dipendente pubblico ma vorrei conseguire la laurea in scienze della formazione primaria per accedere all’insegnamento.
Vorrei avere maggiori dettagli sulla convalida degli esami e soprattutto sulla frequenza delle lezioni in quanto lavoratore e madre di 3 bambine.
Grazie!

Cinzia

Salve,
sono in possesso della laurea scienza dell’educazione nuovo ordinamento, vorrei accedere al corso di laura di scienze della formazione.
A tale scopo mi occorrerebbero alcune informazioni:
– Gli esami della mia laurea potrebbero essere convalidati?
– In merito al primo punto, nel caso in cui gli esami verrebbero convalidati, sarebbe possibile saltare qualche anno o è obbligatorio seguire tutti e 5 anni?
– Considerando che attualmente lavoro, sono previsti corsi con presenza obbligatoria?

Nell’attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona serata.

Grazie mille