Università degli Studi di PadovaUnità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova
via Dondi dall’Orologio,4 – 35139 PADOVA
Telefono: +39 049.827.47.81/783
Fax: +39 049.827.47.79
e-mail: scienzeformazione@unipd.it

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova mette al centro della didattica gli individui e la loro formazione, portando con sé l’eredità della vecchia Facoltà di Magistero e la carica innovativa dei corsi di laurea più recenti.

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova prepara esperti che lavoreranno in ogni ambito della formazione ed offre l’unico corso abilitante attivato nella Regione Veneto per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, si rivolge agli insegnanti che già lavorano in queste scuole con l’innovativo corso a distanza, progettato proprio per chi ha iniziato a insegnare quando ancora non era necessaria la laurea. I corsi formano anche educatori, animatori e assistenti sociali capaci di condurre progetti educativi per gli interventi sociali, di comunità e per la prima infanzia e di promuovere l’integrazione culturale nelle scuole. Preparano anche formatori per le imprese, gli enti pubblici e le associazioni del privato sociale, che cureranno l’aggiornamento o la riqualificazione del personale.

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova è fondata sulle discipline psico-pedagogiche, la filosofia e la sociologia, senza trascurare quelle scientifiche né le conoscenze tecnologiche e informatiche. Oltre allo studio delle discipline e delle loro applicazioni sono previste esercitazioni e laboratori e, per un continuo collegamento tra studio ed esperienza pratica, tutti i corsi triennali prevedono un tirocinio obbligatorio.

L’offerta formativa di I livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova

• Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza
  • Servizio Sociale