Scienze della Formazione - Università degli Studi di Firenze

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Firenze

da | Mar 2012 | Facoltà | 5 commenti

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze
Via Laura, 48 – 50121 FIRENZE
Telefono: +39 055.275.61.01
Fax: +39 055.275.70.97
e-mail: sc_form@unifi.it

L’attività didattica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze è volta a formare esperti che operino nel mondo dell’educazione e dell’assistenza a soggetti in condizioni di disagio. Uno specifico corso di laurea magistrale organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere, è dedicato invece alle teorie della comunicazione ed è finalizzato alla preparazione di professionalità che possano soddisfare la crescente offerta occupazionale in campo informativo e comunicativo, settori che hanno registrato significative novità negli ultimi anni a livello di tecniche e strumenti utilizzati.

Presso la facoltà è attivo anche il corso magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, di durata quinquennale e abilitante alla professione di insegnante nelle scuole primaria e dell’infanzia. L’accesso al corso è a numero chiuso e subordinato al superamento di un test di ingresso. Le attività didattiche dei vari percorsi di studio offerti dalla facoltà sono integrate da tirocini formativi obbligatori, necessari per acquisire esperienza e sperimentare sul campo le nozioni apprese.

L’offerta formativa post laurea della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze prevede master di primo e secondo livello, organizzati nella quasi totalità dei casi a cura del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi. Tale dipartimento  provvede inoltre alla didattica dei corsi di perfezionamento, rivolti in primo luogo al mondo degli insegnanti e a tutti quei professionisti che operano con bambini e giovani in età pre-adolescenziale e adolescenziale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze

• Scienze dell’Educazione Sociale
  • Scienze dell’Infanzia
  • Scienze Umanistiche per la Comunicazione (Interfacoltà)
  • Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale, Socio-Sanitaria e Gestione dei Conflitti (Interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze

• Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica
  • Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
  • Teorie della Comunicazione (Interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze

• Scienze della Formazione Primaria

Sito web della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze

Vecchi
Nuovi Most Voted
Barbara
5 anni fa

Vorrei avere per cortesia informazioni riguardanti il corso triennale di formazionaprimaria.Scadenze termini costi e data della prova di ingresso

Carolina
5 anni fa

Scusate dove posso trovare gli esami da fare nei vari indirizzi?

valentina
5 anni fa

buonasera, è possibile visitare la facoltà in questo periodo?
quali sono gli orari ?
grazie