Università degli Studi di CataniaFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania
Via Teatro Greco, 84 – 95124 CATANIA
Telefono: +39 095.746.63.03 / 02 / 71
Fax: +39 095.746.63.70
e-mail: l.pulvirenti@unict.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania è stata fondata nel 1949 come Istituto Universitario di Magistero. Oggi ha una sede presso il complesso edilizio Le Verginelle e un’altra in via Ofelia.

I percorsi offerti vertono su tre settori disciplinari in particolare. Il primo riguarda la pedagogia e la formazione ed è destinato a quanti vogliano operare in strutture educative di ogni livello, da quelle destinate ai minori a quelle deputate alla formazione degli adulti.  Quello psicologico si propone di formare professionisti in grado di riconoscere il disagio psico-sociale e mettere in atto gli opportuni interventi di sostegno. L’ultimo è inerente al turismo culturale e mira alla formazione di personale addetto alla filiera turistica e in grado di valorizzare le risorse del territorio. La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania  offre in tutto 6 corsi di laurea: quattro di durata triennale e due di II livello, della durata di due anni.

Tra le strutture a disposizione degli studenti ci sono una biblioteca, un’aula informatica e un laboratorio linguistico multimediale. La facoltà dispone anche di un ufficio per il tirocinio e di uno che cura le relazioni internazionali, così da agevolare sia il raccordo con il mondo del lavoro che gli scambi con l’estero. Inoltre la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania fornisce ai laureati la possibilità di approfondire gli studi attraverso la frequenza di master.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania

• Formazione di Operatori Turistici
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze e Tecniche Psicologiche