Scienze del Farmaco - Università degli Studi di Catania

Telefono: +39 095.73.84.018 / 099
Fax: +39 095.73.84.208
e-mail: dsf@unict.it

Frutto della riorganizzazione interna dell’ateneo imposta dall’entrata in vigore della legge 240 del 2010 (riforma Gelmini), il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania ha sostituito la precedente Facoltà di Farmacia, che oggi risulta disattivata, raccogliendone il testimone sia per quanto concerne la didattica, sia dal punto di vista della ricerca.

La sua offerta formativa si articola in corsi di laurea triennale e magistrale, ai quali si aggiunge anche quello a ciclo unico, di durata quinquennale, in Farmacia. Lo scopo dei vari percorsi formativi del dipartimento è formare esperti che possano operare a contatto con il pubblico nelle farmacie, inserirsi in industrie del settore occupandosi di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e prodotti nutraceutici, intraprendere la carriera di informatore scientifico, operare in enti pubblici deputati al controllo della sicurezza di farmaci e alimenti o dell’ambiente, oppure essere assunti da aziende che si occupano di produzione e trasformazione alimentare.

Oltre ai singoli percorsi di studio presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania sono attivi anche diversi programmi di mobilità internazionale, che consentono allo studente di svolgere un’esperienza di formazione all’estero e allo stesso tempo di approfondire le proprie conoscenze linguistiche. Per i laureati, invece, vi è la possibilità di tentare l’accesso ad uno dei corsi di dottorato di ricerca proposti o alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania

• Informazione Scientifica sul Farmaco
  • Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
  • Tossicologia degli Ambienti e degli Alimenti