Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche - Università degli Studi dell'Aquila

Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche – Università degli Studi dell’Aquila

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Via Vetoio (Coppito 2) – 67100 Coppito (AQ)
Telefono: +39 0862.433.535 / 555
Fax: +39 0862.433.523
e-mail: discab.dir@univaq.it

Il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Sudi dell’Aquila nasce in seguito alla cosiddetta “riforma Gelmini”, dall’unione della Facoltà Scienze Motorie con l’area di biotecnologie mediche che prima apparteneva alla Facoltà di Biotecnologie. La sua offerta didattica comprende percorsi che consentono di acquisire conoscenze e sviluppare competenze utili per operare in strutture sia pubbliche che private, dove, a seconda del corso di studio scelto, sarà possibile incaricarsi della progettazione, conduzione e valutazione di programmi di allenamento ed educazione motoria rivolti a qualunque categoria di soggetti (anche ad anziani e disabili), oppure effettuare esami diagnostici radiologici, o ancora occuparsi di ricerca in ambito medico e farmaceutico.

La formazione offerta dai corsi del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Sudi dell’Aquila è multidisciplinare ed abbraccia nozioni afferenti sia all’area scientifico-sanitaria sia a quella pedagogica e perfino a quella economico-giuridica. La didattica prevede anche esperienze pratiche e le attività di laboratorio dei corsi di laurea dell’area di biotecnologie si tengono presso il Polo Laboratoriale Didattico Biologico-Chimico di Coppito.

Per gli studenti che frequentano corsi di laurea dell’area delle scienze motorie il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Sudi dell’Aquila ha stipulato una serie di convenzioni con federazioni sportive affiliate al CONI e con la Scuola dello Sport, grazie alle quali è offerta loro la possibilità di svolgere stage e di poter conseguire brevetti di allenatore in varie discipline sportive validi in tutto il territorio nazionale.

Il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Sudi dell’Aquila ha una ricca scelta di percorsi formativi anche per il post laurea, con master di I e II livello e scuole di specializzazione.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Sudi dell’Aquila

• Scienze Motorie e Sportive
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Sudi dell’Aquila