Scienze Chimiche e Geologiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Scienze Chimiche e Geologiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

da | Gen 2013 | Facoltà | 2 commenti

Via Giuseppe Campi, 183 – 41125 MODENA
Telefono: +39 059.205.51.18
e-mail: segreteria.chimgeo@unimore.it

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è stato istituito di recente, in seguito all’entrata in vigore della legge 240 del 2010, che ha modificato l’impostazione organizzativa degli atenei italiani. I corsi attivati attualmente presso questa struttura erano in precedenza afferenti alla Facoltà di Scienze MM. FF. NN., ormai abolita.

A tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si accede liberamente, senza la necessità quindi di sostenere un test di selezione. L’offerta formativa è eterogenea e prevede tre corsi di laurea triennale ai quali si aggiungono altrettanti corsi di secondo livello, i quali completano il bagaglio di conoscenze con cui gli studenti si presenteranno nel mondo del lavoro. Per i laureati, invece, vi è la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca attraverso le due scuole di dottorato presenti.

Le discipline oggetto dei vari percorsi di studio riguardano ambiti piuttosto diversi tra loro: dalla chimica alla tutela ambientale, dalle scienze legate alla valorizzazione del territorio a corsi di laurea molto particolari come quello magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia, vera novità nel panorama universitario italiano.

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia favorisce anche la mobilità internazionale degli studenti. Questi infatti possono compiere all’estero delle importanti esperienze formative, nel corso delle quali potranno anche sostenere esami e svolgere attività di ricerca utili per la redazione della propria tesi di laurea.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Chimica
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Quaternario, Preistoria e Archeologia (interateneo)
  • Scienze Chimiche
  • Scienze e Tecnologie Geologiche

Sito web del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Vecchi
Nuovi Most Voted
Maria Grazia Di Pasquale
5 anni fa

Buonasera,
Vorrei gentilmente sapere se eventualmente sarebbe possibile iscriversi alla facoltà di scienze naturali in modalita’ part-time perché sono una lavoratrice .
In attesa di un vostro cortese riscontro.
Cordialità