Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università degli Studi di Catania

Via A. Longo, 19 – 95125 CATANIA
Telefono: +39 095.55.11.20
e-mail: pietropavone@yahoo.it

Il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania nasce con l’adozione del nuovo statuto, in seguito all’entrata in vigore della legge 240 del 2010. Ad esso afferiscono tutti i corsi di laurea nel settore delle scienze biologiche, della tutela dell’ambiente, della geofisica e della geologia, precedentemente offerti dalla Facoltà di Scienze MM. FF. NN., ormai disattivata.

L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania è piuttosto ampia e prevede tre corsi di laurea triennale ai quali si aggiungono sei corsi di II livello. I corsi di I livello sono tutti ad accesso programmato, ciò significa che gli studenti a causa dei limitati posti disponibili dovranno necessariamente sostenere un test di ingresso selettivo, volto ad accertare la preparazione e l’attitudine di ciascuno alle materie trattate e a premiare solo i più meritevoli.

Oltre all’approfondimento teorico e alla pratica in laboratorio, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania propone ai propri iscritti anche diverse esperienze di stage e tirocinio presso le strutture dell’ateneo o in enti esterni convenzionati e promuove la mobilità internazionale.

Per quanto riguarda la formazione post laurea, presso il dipartimento sono attivi alcuni corsi di dottorato di ricerca ai quali è possibile accedere dopo il conseguimento della laurea magistrale, previo superamento del concorso di ammissione.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania

• Scienze Ambientali e Naturali
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Geologiche