sapienza aderisce a coursera corsi gratuiti online

Adesso in Coursera si parlerà anche l’italiano, grazie all’Università “La Sapienza” di Roma, il primo ateneo del nostro Paese ad aderire al consorzio che offre corsi gratuiti online aperti a chiunque desideri parteciparvi. Lo spin-off accademico promosso da due docenti dell’Università di Stanford, Daphne Koller e Andrew Ng, è attivo dall’aprile 2012 e da allora ha raccolto quasi tre milioni di iscritti in tutto il mondo.

Il successo di Coursera e dei cosiddetti massive open online courses” (MOOC) sembra inarrestabile. I corsi gratuiti online attraggono studenti da tutto il mondo, in particolare dai cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India e Cina), e tra i seguaci di questo innovativo tipo di formazione a distanza c’erano già due gruppi di studenti italiani, ma finora nessun ateneo del nostro Paese era ancora entrato nel consorzio.

Sulla piattaforma di Coursera è possibile seguire in maniera totalmente libera lezioni di moltissime discipline in inglese, francese, spagnolo, cinese  e presto, grazie all’Università “La Sapienza”, anche in italiano. Il consorzio riunisce attualmente 62 atenei, alcuni dei quali sono ai vertici delle classifiche mondiali, come Princeton, Stanford, l’Ecole Polytechnique e la Technische Universität München. La partecipazione al progetto Coursera consentirà all’università capitolina di dare risalto a livello internazionale ad alcune delle sue numerose eccellenze.

L’Università “La Sapienza” offrirà tre corsi gratuiti online, due in inglese e uno in italiano, che saranno fruibili a partire dal prossimo autunno. I due corsi in inglese, dal titolo “Early Renaissance Architecture in Italy: from Alberti to Bramante” e “Recovering the Humankind Past and Saving the Universal Heritage”, saranno curati rispettivamente dal prof. Francesco Paolo Fiore e dal prof. Paolo Matthiae. Quello in italiano, invece, riguarderà la fisica (la sua denominazione sarà “La visione del mondo della relatività e della meccanica quantistica”) e sarà tenuto dal prof. Carlo Cosmelli. Come accade per tutti gli altri corsi gratuiti online proposti da Coursera, oltre a seguire le videolezioni gli utenti avranno la possibilità di interagire tra di loro e con i professori attraverso un forum.