nasce a salerno universita dei videogiochi

Aprirà presto a Salerno un’università per formare esperti dell’animazione digitale e dei videogiochi. Per la prima volta in Italia i videogames conquistano una posizione di rilievo nel mondo accademico, grazie a percorsi formativi specifici. Il nuovo ateneo si chiama Istitute University Digital Animation e Videogames (IUDAV) e si avvale della collaborazione e del patrocinio della Link Campus University di Roma, ateneo non statale ma legalmente riconosciuto dal MIUR, che offre corsi di laurea e post-laurea nell’ambito della comunicazione, dell’economia e dell’arte.

L’obiettivo dello IUDAV è creare nuove figure professionali specializzate, che possano competere a livello internazionale trovando collocazione nell’industria dell’entertainment.

Lo IUDAV di Salerno offrirà percorsi formativi di durata triennale a numero programmato. Il titolo di studio richiesto per accedere alle selezioni è il diploma di scuola media superiore. Dopo il primo anno, caratterizzato da un percorso comune, gli allievi dell’università dei videogiochi si specializzeranno scegliendo uno dei due indirizzi proposti. Il primo, dedicato all’animazione, è pensato per la formazione di tecnici che possano occuparsi della produzione e della realizzazione di prodotti audiovisivi animati. Il secondo, invece, si concentrerà in particolare sul mondo dei videogames e consentirà di acquisire tutti gli strumenti teorici e tecnici necessari per la loro creazione.

Le attività didattiche svolte presso lo IUDAV comprenderanno sia lezioni teoriche sia laboratori durante i quali ci si avvarrà di attrezzature all’avanguardia. Per garantire ai propri studenti una formazione davvero professionalizzante e assicurare la continuità tra percorso accademico e inserimento lavorativo, l’università dei videogiochi di Salerno ha stretto collaborazioni con alcune aziende leader nel settore (tra cui Nintendo, Sony e Microsoft), che accoglieranno gli allievi per lo svolgimento di stage di alto profilo.

Alla fine del percorso l’università dei videogiochi rilascerà un attestato professionale di specializzazione. Durante il triennio, il superamento delle verifiche previste consentirà anche di accumulare crediti formativi che potranno essere sfruttati per conseguire una laurea presso la Link Campus University, abbreviando la durata del corso di studi.