Rubrica non universita

Non solo medicina, giurisprudenza o architettura, non solo atenei e corsi di laurea ufficiali. Un portale tematico come Universita.it non poteva non prendere in considerazione tutto quell’universo parallelo di istituti che portano nel nome proprio la parola “università”, pur non essendolo ufficialmente. E lo facciamo con una rubrica dedicata che si intitola “non università”, nella quale potrete scoprire, post dopo post, le tante realtà formative che esistono in Italia e che vi propongono una “laurea” in pizza, in birra, in bonsai e tanto altro ancora.

Si tratta di iniziative bizzarre e spesso sfiziose, legate al mondo dei sapori e della gastronomia, ma oltre a quelle già nominate esistono anche l’Università del caffé, del benessere, del cinema, così come quella dell’acqua. Uno spazio apposito spetta invece di dovere alle cosiddette Università della Terza Età sparse in tutta Italia: centri che svolgono un’opera meritevole perché permettono un aggiornamento culturale a chi con la pensione non ha perso la voglia di imparare.

Sono tutti “atenei speciali”, che non faranno di voi un dottore con titoli accademici ma, ad esempio, un cervoiser (esperto di birra) o un publican (gestore di pub), nel caso dell’Università della birra, oppure un maestro gelatiere nel caso della Carpigiani Gelato University. Molte sono inoltre le qualifiche cui potrete accedere attraverso l’Università dei Sapori, ad esempio. Sì, perché le “non università” pur non avendo titolo accademico propongono corsi di formazione che aprono un mondo di conoscenze professionali e di strumenti utili per anche inserirsi nel mercato del lavoro.

Un mondo tutto da scoprire di cui la nostra rappresenta una esplorazione ancora parziale: la rubrica verrà aggiornata costantemente anche con il vostro aiuto! Segnalateci le “non università” che conoscete o in cui doveste imbattervi nei prossimi mesi: non mancheremo di dedicare alle più interessanti un approfondimento, a uso e consumo dei lettori di Universita.it. Se invece avete frequentato una delle realtà di cui già abbiamo scritto, fateci avere le vostre impressioni nello spazio commenti: saranno utili a tantissimi lettori!