RomeMUN2010

Il RomeMUN 2010 è stata la prima esperienza di simulazione ONU nella capitale. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Associazione Giovani nel Mondo e dalle istituzioni ONU presenti sul territorio romano.

Roma, infatti, costituisce uno dei poli fondamentali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’ambito agro-alimentare, essendo sede della Food and Agriculture Organization (FAO). Uno degli obiettivi che ha mosso l’iniziativa, è stato proprio quello di migliorare ulteriormente la sinergia tra le istituzioni ONU e la società civile, incarnata negli studenti partecipanti.

RomeMUN 2010 è nato soprattutto per incoraggiare il coinvolgimento dei giovani nel dibattito su temi di interesse globale e per offrire un valido strumento formativo che servisse agli studenti universitari ad integrare la teoria con la pratica della diplomazia internazionale.

Infine, l’opportunità di portare a Roma centinaia di studenti da tutte le parti del mondo, favorendo così lo scambio interculturale, ha costituito un valore aggiunto non da poco.

Il RomeMUN 2010 si è svolto dall’1 al 4 marzo 2010 presso sedi della Regione Lazio e dell’Università Luiss Guido Carli ed ha avuto per mission: “Come i giovani e l’ONU possono cambiare il mondo”. A loro volta i temi in Agenda sono stati tre:

  • ridurre la malnutrizione e la scarsità del cibo;
  • combattere i cambiamenti climatici;
  • il ruolo dei giovani nel facilitare il dialogo interculturale con le popolazioni immigrate e nel combattere il razzismo.

Agli studenti selezionati, uniti in gruppi di due, sono stati assegnati i Paesi da rappresentare all’interno della simulazione dell’Assemblea Generale dell’ONU. Sono stati chiamati quindi ad esprimere pubblicamente le proprie posizioni sui temi in agenda e ad attivare strategie di negoziazione per giungere alle risoluzioni finali.

Anche nell’edizione del 2010 l’attività principale, appunto la simulazione delle Nazioni Unite, è stata corredata da azioni di orientamento alle carriere internazionali, attraverso workshop e stand mirati a fornire tutte le informazioni utili per intraprendere questa strada.

Il grande successo del RomeMUN 2010 e l’entusiasmo con il quale ha coinvolto i giovani partecipanti ha spinto ha replicare l’iniziativa nel 2011, arricchendola di nuovi stimoli e diventando, quindi un appuntamento fisso per gli studenti universitari di tutto il mondo.