Università Roma Tre - mostra "La Matematica Scoperta" 2009

“La Matematica Scoperta”, una mostra a Roma Tre

da | Nov 2009 | News | 0 commenti

“La Matematica Scoperta” è il titolo della mostra che fino al 1 dicembre 2009 è allestita presso l’Università Roma Tre. La mostra è curata da “Formulas” il Laboratorio Interfacoltà di Matematica dell’Università romana e raccoglie i materiali ed i lavori ideati, elaborati, progettati e realizzati dagli allievi architetti in collaborazione con i docenti di matematica di Roma Tre.

La mostra si articola in varie sezioni in cui si ritrovano tutti i progetti esposti nei diversi festival dedicati alla Matematica come per esempio il Festival della Scienza di Genova (dal 2006 al 2009) o il Festival della Matematica di Roma (2007).

Ad animare l’esposizione pensata per un pubblico eterogeneo, sono gli studenti di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Architettura e Scienze della Formazione Primaria. Questi accompagnano il pubblico nella visione della mostra tra tabelloni, oggetti manipolabili, software interattivi originali, giochi di ruolo e video originali.

Oltre a scoprire oggetti originali e giochi coinvolgenti, i più curiosi possono anche conoscere gli argomenti delle ricerche in corso presso il Dipartimento di Matematica.

Infine per gli appassionati di Matematica, nei giorni della mostra si tengono delle Lezioni Aperte nel pomeriggio. Sul sito del Laboratorio Interfacoltà di Matematica è disponibile il programma delle lezioni.