Osservatorio Pari opportunità

Oggi verrà presentato in Campidoglio, in occasione dell’incontro “Studi di genere e pari opportunità”, GIO-Gender Interuniversity Observatory, l’osservatorio interuniversitario sugli studi di genere, parità e pari opportunità.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le università romane RomaTre, La Sapienza e Tor Vergata, i cui rispettivi Rettori hanno firmato un protocollo d’intesa.

L’interessante progetto che vede la costituzione dell’Osservatorio guidato dalla professoressa Francesca Brezzi, delegata del Rettore di Roma Tre per le Pari Opportunità, ha come obbiettivo principale quello di dare spazio al dibattito e confronto sugli studi e le ricerche sulle problematiche di genere, parità e pari opportunità, pensiero femminile e storia delle donne, presenza e rappresentanza femminile nella società.

La cooperazione che coinvolge i tre atenei di Roma, si articolerà in modi differenti, tutti volti al raggiungimento di obbiettivi specifici come per esempio migliorare la sinergia tra gli atenei e la cooperazione multidisciplinare tra docenti che si occupano di politiche di genere e di pari opportunità. Ma anche organizzare eventi, corsi, master, pubblicazioni su queste materie, tutto allo scopo di aiutare il progresso della condizione femminile.