corso ice imprese florovivaistiche 2009

L’ICE, l’Istituto nazionale per il commercio estero e l’ANVE, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, organizzano un corso gratuito di specializzazione per Esperti di internazionalizzazione delle imprese florovivaistiche, destinato a giovani che conoscano l’inglese, di età non superiore ai 32 anni ed in possesso di laurea di primo livello o laurea magistrale in Economia o Scienze agrarie.

L’obiettivo dell’iniziativa è la formazione di esperti specializzati nello scambio con l’estero, da impiegare presso imprese e consorzi del settore florovivaistico.

Il corso è completamente gratuito, prevede una fase teorica in Italia e di due stage di formazione, all’estero e in Italia, che saranno finanziati da borse di studio.

L’articolazione didattica del corso di specializzazione per Esperti di internazionalizzazione delle imprese florovivaistiche, prevede 5 mesi in aula a Roma (750 ore), 2 mesi di stage presso un’azienda italiana del settore florovivaistico (350 ore), 2 mesi di stage all’estero (350 ore) presso uno degli uffici dell’ICE, ubicati nei paesi di interesse o presso la sede estera dell’azienda.

La durata del percorso formativo sarà di 9 mesi, a partire da marzo 2009, e al termine del corso verrà rilasciato un diploma.

Le domande di partecipazione devono essere presentate all’ICE entro il 27 febbraio 2009.

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’area di formazione manageriale (email: formazione.manageriale@ice.it, tel. 06/59929591-669).