Pensioni, il riscatto della laurea non conta più per l'anzianità

Riscatto della laurea, gli anni di università non contano più per l’anzianità

da | Ago 2011 | News | 5 commenti

Quello sui banchi dell’università è “tempo sprecato”? Ai fini pensionistici almeno in parte da oggi lo è: con un colpo di coda la temuta manovra di fine estate va infatti ad abbattersi proprio sulle pensioni e lo fa scorporando gli anni di università o di servizio militare da quelli utili ai fini del conteggio di anzianità. Che cosa significa? Per andare in pensione anticipata (prima dell’età prevista) serviranno 40 anni di contributi “effettivi”, escludendo dunque quelli relativi al corso di laurea (eventualmente riscattati) o alla naia.

Il risultato è uno slittamento per coloro che si aspettavano, ad esempio, di andare in pensione prima dei 61 anni con 35 anni di regolari contributi a cui sommare l’anno di servizio militare e altri 4 di laurea, riscattati di tasca propria, per raggiungere i 40 anni di anzianità. Per loro sarà necessario, dunque, continuare a lavorare fino a maturare 40 anni di contribuzione o i requisiti di età.

Attenzione però, per chi ha pagato (a peso d’oro) il riscatto della laurea, secondo quanto si legge nel comunicato della Presidenza del Consiglio dei ministri, le annualità continueranno ad essere valide ai fini del calcolo della pensione: ovvero, dando seguito all’esempio precedente, occorreranno 40 anni “lavorati” per poter raggiungere la pensione ma, una volta raggiunta la soglia, l’ammontare della pensione sarà determinato su 45 anni di contributi, inclusi quelli di laurea e militare.

Una magra consolazione per chi, dopo aver comunque lavorato una vita e investito denaro per riscattare gli anni di laurea, subirà comunque una perdita secca nel suo personale bilancio pensionistico. A tutto vantaggio delle casse dello Stato: secondo prime stime del governo questa misura frutterà un risparmio di 500 milioni nel 2013, un miliardo nel 2014 e ancora di più negli anni a venire. Basti pensare che nel 2010, su 180.000 pensionati sono stati 125.000 quelli che sono usciti dal mondo del lavoro con 40 anni di contributi, indipendentemente dall’età.

Mentre il disconoscimento dell’anno di servizio militare colpisce in modo trasversale moltissimi lavoratori (e sul web la protesta sta già esplodendo), il mancato computo degli anni di laurea ai fini dell’anzianità colpisce in modo particolare la categoria dei medici, i primi a diffondere questa mattina un comunicato attraverso la Cgil. Per loro infatti il provvedimento determinerà “il maggior taglio che oscilla tra i dieci e i dodici anni, considerando che ai sei anni per la laurea vanno aggiunti dai quattro ai sei anni per la specializzazione“. Una considerazione che potrebbe valere anche per chi ha fatto un dottorato di ricerca.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Cosimo
12 anni fa

E’ normale la protesta, qualunque categoria che vede intaccati i propri diritti si solleva. Per l’allungamento delle aspettative di vita, che è un dato reale, e per far fronte a crisi sempre più drammatiche, moltissimi Stati sono intervenuti sul sistema previdenziale. Hanno stabilito l’età anagrafica come presupposto per accedere alla pensione, prescindendo dagli anni di contribuzione. In Inghilterra si va in pensione più tardi, con una età legale minima di pensionamento a 68 anni nel 2046.
La riforma sarebbe giusta se abbinata al dimezzamento del vitalizio degli onorevoli, da 3.000 a 10.000 euro al mese per 5 anni di mandato.
Ma nessuno recepisce perchè o destra o sinistra sono tutti “Onorevoli”.

vale
12 anni fa

Ma invece di fare tutto o niente non avrebbero potuto fare una via di mezzo? tipo: si riscatta il militare ed al massimo tre anni di Università, anche per chi non si è laureato che comunque ha perso tempo all’ Università, non è che perchè non si è laureato non è stato impegnato nello studio.Tre anni di riscatto di Università, ma anche se si è fatto un praticantato o un percorso di studi post diploma che non sia Università in senso canonico.Tipo magari corsi di aggiornamento professionale o studi al di fuori dell’ Università.Non è che esiste solo l’ Università per formarsi, tutti i percorsi di studio dovrebbero avere uguale riconosimento.

ariola
12 anni fa

E’ scandaloso! Ci siamo fidati di una proposta dello Stato che adesso non solo ci ruba i soldi ma ci ruba anche anni di vita. Dopo 40 anni di lavoro (anche l’università è impegno e sacrificio) ed un progetto importante per il nostro futuro, non è ammissibile che in un istante tutto svanisca nel nulla.

Joshua Caliendo
12 anni fa

Mi sembra giusto, da Americano, che lo studio sia lo studio e il lavoro sia lavoro.

Luca
12 anni fa

Ma questa cosa è vera o no? Io ho trovato questo calcolatore per il riscatto della laurea: http://www.calcolocosto.it/riscatto-anni-universitari/
è una bufala? Perché dite tutti che non si può fare più?