Manifestazione studentesca

Oggi per la giornata mondiale dei diritti degli studenti, “l’International student day“, in tutta Italia hanno sfilato circa 50 cortei formati da studenti universitari ma anche delle scuole. Da Nord a Sud, il Movimento Onda si è fatto sentire nuovamente contro il decreto Gelmini approvato dal Governo per la riforma universitaria.

Un appuntamento atteso per tutti i manifestanti, i quali hanno sfilato con slogan e grida come “La Conoscenza non si vende, si apprende” o “Il futuro è nostro riprendiamocelo”. Da Milano a Roma i cortei hanno sfilato provocando però anche alcuni disagi. A Milano si sono verificati alcuni tafferugli e alcuni studenti hanno rovesciato i cassonetti. L’episodio ha richiesto l’intervento della polizia e quattro giovani sono stati fermati e portati in Questura per accertamenti.

A Roma invece il corteo organizzato contro la “Repubblica delle banane” è partito da Piazza Vittorio e si è diretto alla Sapienza. Anche a Torino si sono verificati disordini, lanci di uova e carta igienica contro la sede regionale del Miur.

La manifestazione comunque ha coinvolto anche gli altri paesi europei, come Danimarca, Islanda, Svizzera, Bosnia Herzegovina, Slovacchia. La manifestazione generale è stata organizzata contro il diffuso processo di privatizzazione dell’istruzione superiore e universitaria.

Intanto anche la Flc-Cgil ha organizzato per il prossimo 11 dicembre 2009, una giornata di protesta nazionale per tutto il settore della conoscenza: scuola, università, conservatori, accademie ed enti di ricerca.