Siglato accordo di ricerca al Centro di cultura canadese dell'Ateneo di Udine

Ricerca: a Udine intesa tra Italia, Canada e Austria per gli studi umanistici

da | Giu 2009 | News | 0 commenti

Centro cultura canadese

Il Centro di cultura canadese dell’Università di Udine ha siglato una convenzione con due importanti istituti di ricerca di Canada e Austria: il Centro di ricerca interuniversitario sulla letteratura e la cultura del Québec dell’Università di Montreal e il Centro studi sulle Americhe dell’Università di Graz.

L’obbiettivo dell’accordo è di rafforzare le relazioni scientifiche, accademiche e culturali dell’Università di Udine con il Canada e più in generale, con le Americhe.

Un obbiettivo ambizioso per la ricerca scientifica in un settore specifico come quello degli studi umanistici, con filoni di ricerca mirati su cui puntare l’attenzione: la letteratura migrante che vede fra i principali protagonisti i friulani e i giuliani emigrati in Canada.

Il Centro di cultura canadese dell’Università di Udine è stato fondato nel 1998, e questo tipo di intesa con il Canada è il primo nel suo genere in Italia, e punta ad aumentare le relazioni internazionali dell’Ateneo e la cooperazione negli studi canadesi che promuove l’Ateneo.

In particolare il Centro svolge ricerche in letteratura, teatro, antropologia, linguistica, geografia e storia sul Canada e sui rapporti tra il Paese nordamericano e l’Europa. Inoltre un settore importante è quello che studia l’apporto degli immigrati (in particolare del Friuli Venezia Giulia) alla cultura canadese.