Università di Pisa

Telefono: +39 050.992.389
Fax: +39 050.992.025
e-mail: g.guido@ortop.med.unipi.it

Dopo la disattivazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia in accordo con le disposizioni della legge 240/2010, il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa ha ereditato – insieme ai dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica – il coordinamento dei corsi di laurea e delle attività di ricerca nell’area sanitaria.

In particolare, afferiscono al Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa i percorsi di studio abilitanti all’esercizio di alcune delle professioni sanitarie della riabilitazione (podologo, fisioterapista), dell’area tecnico-diagnostica (tecnico di radiologia medica) e della prevenzione (tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro), oltre al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Tutti i corsi del dipartimento sono a numero programmato a livello nazionale e comprendono sia attività didattiche in aula che momenti di formazione pratica, al fine di consentire agli iscritti di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per fornire un’assistenza di alta qualità ai pazienti.

Il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa è molto impegnato anche nel settore della ricerca clinica ed offre ai laureati l’opportunità di avvicinarsi a questo mondo frequentando corsi di dottorato. Le altre proposte per la formazione post laurea comprendono scuole di specializzazione, master e corsi di perfezionamento.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa

• Fisioterapia
  • Podologia
  • Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro