Reggio Calabria Prin classifica Sole24Ore

È l’Università di Reggio Calabria la più “geniale” tra gli atenei italiani: il 52,8% dei docenti universitari ha infatti ottenuto un giudizio positivo nella presentazione dei Prin (Progetti di rilevante interesse nazionale). Questo è quanto afferma la classifica del Sole24Ore relativa al parametro “Ricerca/personale”.

Il Prin è un finanziamento che il Miur stanzia annualmente per i progetti maggiormente interessanti a livello nazionale e l’ateneo calabrese eccelle in questo campo, superando i due Politecnici del Nord Italia, quello di Torino (48,6%) e quello di Milano (45%).

Quarta, nella classifica relativa alla “genialità” dei docenti è l’Università della Tuscia di Viterbo con il 44,9% di docenti di ruolo che hanno ottenuto un giudizio positivo sul Prin. Quinto il Politecnico di Bari con il 44,7%.

Ad occupare gli ultimi posti in classifica invece Perugia stranieri (15,5%), l’Orientale di Napoli (22,8%), Messina (26,8%) e, quart’ultima in classifica La Sapienza, con il 28,1%.

Tra le università private spicca Bolzano con il 31,8%, Aosta con il 30,9% e il San Raffaele di Milano (30,6%).