Relazioni Internazionali - Università Ca' Foscari

Telefono: +39 041.234.78.52
Fax: +39 041.234.78.58
e-mail: petri@unive.ittrampus@unive.it

La Scuola interdipartimentale in Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari sfrutta la grande tradizione dell’ateneo nei settori linguistico, economico e storico per formare figure professionali in possesso di competenze trasversali, che consentano loro di muoversi a proprio agio in ambiti assai complessi quali sono quelli delle relazioni internazionali e della mediazione interculturale. La scuola nasce dalla collaborazione tra i dipartimenti di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Filosofia e Beni Culturali, Economia e Studi Umanistici.

La Scuola interdipartimentale in Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari coordina un corso di laurea magistrale di II livello in Relazioni Internazionali e il master europeo “Crossing the Mediterranean: Cultural Mediation towards Investments and Integration”, organizzato in collaborazione con l’Universitat Autonoma de Barcelona, l’Université Paul Valery III di Montpellier e l’Université Moulay Ismail di Meknès (Marocco).

Lo staff di docenti in forza alla Scuola interdipartimentale in Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari comprende studiosi esperti delle aree dell’Asia, dell’Africa, del Nord e Sud America, del Mediterraneo, del Medio Oriente, della regione del Golfo Persico e dell’Europa, con particolare attenzione per l’Est e il Sud-Est del Vecchio Continente. La scuola porta avanti un’intensa attività di ricerca integrata e cooperazione didattica con importanti istituti internazionali, per esempio nel settore dei diritti umani e della democratizzazione, come pure in quello delle relazioni internazionali in Medio-Oriente, nel Bacino del Mediterraneo e nella zona del Mar Baltico.

Gli iscritti ai percorsi di studio della Scuola interdipartimentale in Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari, oltre a seguire le normali attività didattiche, hanno la possibilità partecipare a conferenze, workshop e seminari tenuti da esperti provenienti dalle più prestigiose università e istituzioni di ricerca del mondo e da professionisti di alto livello che operano nel mondo della diplomazia, dell’impresa e nelle organizzazioni internazionali.

L’offerta formativa di II livello della Scuola interdipartimentale in Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari

• Relazioni Internazionali

Sito web della Scuola interdipartimentale in Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari