Record di candidati alla Facoltà di Medicina della Cattolica di Roma
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Cattolica di Roma, record di candidati per Medicina. Mercoledì al via le prove di ammissione

da | Apr 2012 | News | 0 commenti

Hanno perfino superato il record dell’anno scorso: sono gli 8.794 candidati per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dell’Università Cattolica di Roma.
Il più alto numero mai registrato in tutta la storia della facoltà di Medicina, che proprio quest’anno celebra il suo cinquantesimo compleanno: “Questo dato ci inorgoglisce – dichiara il preside della facoltà, Rocco Bellantone – e fa accrescere la nostra responsabilità verso i giovani studenti e verso le loro famiglie”.
A contendersi i 300 posti di Medicina sono 8.244 giovani studenti, mentre i candidati in concorso per i 25 posti di Odontoiatria sono 550. In entrambe le situazioni c’è una prevalenza delle donne rispetto agli uomini, soprattutto nel primo caso, dove le studentesse sono 5.215 e i maschi 3.029.
Le aspiranti matricole appartengono un po’ a tutte le regioni d’Italia. La maggior parte provengono, oltre che dal Lazio, anche dalla Puglia, dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Campania, dalla Basilicata e dalla Lombardia. In poche parole, l’ateneo romano ha registrato un 13 per cento in più di candidati rispetto allo scorso anno accademico, di cui una grande fetta è soprattutto del Sud.

Mercoledì 11 aprile a Roma e a Milano si terrà la prova scritta: i ragazzi provenienti dal Lazio e dal Centro-Sud si dovranno recare in una struttura che si trova nella capitale e quelli del Nord, invece, dovranno andare nella sede milanese della Cattolica. In questa prima fase, assieme agli scritti verrà valutato anche il percorso formativo del terzo e del quarto anno delle superiori, e non più solo il voto di maturità.
I primi 900 potranno poi accedere alla prova orale, che si svolgerà dal prossimo 23 luglio solo presso L’Università Cattolica di Roma. La modalità di selezione a doppio turno, diversa da quella finora adottata, è stata decisa per poter selezionare gli studenti più meritevoli e più predisposti agli studi nel settore medico.
Il record di candidati registrato quest’anno è un “tangibile riconoscimento della qualità e del rigore” della facoltà di Medicina della Cattolica di Roma, che inoltre “può avvalersi – spiega il preside Rocco Bellantone – di un centro di eccellenza quale il Policlinico Agostino Gemelli”.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments