parere cun su ddl gelmini

università aumentano over 35

L’università invecchia. Tra gli iscritti agli atenei italiani aumentano infatti gli studenti di età pari o superiore ai 35 anni. A dirlo è il rapporto sull’università 2009 presentato al Cnr di Roma dal Comitato per la Valutazione del Sistema Universitario.

Per quanto riguarda gli studenti “over 35” l’incremento è stato quasi del 3 per cento, se si considera il periodo compreso tra il 2001 e il 2008, vale a dire quello preso in esame dal rapporto sull’università 2009.

Se nell’anno accademico 2001/2002, anno di avvio della generale riforma dell’università, gli studenti con una età superiore o uguale ai 35 anni costituivano il 5,4 per cento del totale, spiega il rapporto, nell’anno accademico 2007/2008 gli iscritti di questa età sono pari all’8,3 per cento del totale degli studenti universitari italiani.

Questo dato, va considerato sicuramente nel contesto del complessivo rallentamento del sistema universitario che è stato registrato dal rapporto 2009 del Cnvsu. Dall’analisi, infatti, emerge anche che aumentano i fuori corso e per la prima volta dopo tre anni il numero annuale dei laureati scende sotto la soglia dei 300 mila.