RadioInCorso la web radio degli studenti di Trieste

“RadioInCorso” la web radio dell’ateneo di Trieste

da | Ago 2009 | News | 0 commenti

RadioInCorso

Una web radio fatta dagli e per gli studenti. E’ questa l’idea alla base dell’ormai consolidato progetto di “RadioInCorso” la web radio che da diversi mesi è online per raccontare il mondo accademico dell’Università di Trieste.

Una vera e propria finestra sul mondo locale dell’ateneo di Trieste, che ogni giorno racconta i problemi, le curiosità e la cronaca del mondo studentesco.

Il progetto è nato grazie all’iniziativa Unyonair di Radio24 (Il Sole 24 ore) per far nascere una web radio in ogni ateneo. Gli studenti dell’università di Trieste, in particolare quelli della facoltà di Scienze della Formazione, con grande impegno e passione hanno preso questa web radio a cuore, improvvisandosi speaker, tecnici del suono e Dj. Da autodidatti gli studenti hanno in questo modo la possibilità di fare pratica con un mezzo di comunicazione ancora oggi molto utilizzato.

Fisicamente gli studi della radio si trovano al quarto piano dell’edificio H3, che di fatto è un vero e proprio laboratorio per sperimentare il mondo della comunicazione in questo caso con il mezzo della radio. Per la fine dell’anno però è già in cantiere l’idea di allargare gli studi, creando una nuova sede di 70 metri quadri sotto la mensa dell’Erdisu.

Ogni giorno la web radio trasmette molti programmi a partire dalle ore 13:00 con il giornale radio incentrato sulla cronaca e la vita studentesca dell’ateneo. Il pomeriggio il palinsesto è variegato. Si va dal programma “Stile in corso”, dedicato alla moda e all’arte, a “Appartamento triestino” sull’universo Erasmus. Oppure “Buono a sapersi” l’angolo dedicato a ciò che non funziona nell’ateneo. E ancora molti appuntamenti con la musica e l’intrattenimento.

Nei prossimi giorni si andrà a consolidare il valore didattico della web radio, con un protocollo di intesa approvato dal Cda dell’ateneo, che disciplinerà i rapporti tra Università, Erdisu e RadioInCorso. Grazie a questo accordo ci sarà l’opportunità per tutti gli studenti di fare uno stage in radio.