QS Best Student Cities 2017: la migliore è Montréal

Montréal guida la QS Best Student Cities 2017. La città canadese è la preferita dagli universitari

da | Feb 2017 | News | 1 commento

La classifica QS Best Student Cities 2017 incorona Montréal. La città canadese, che ospita ottimi atenei nei quali si tengono corsi sia in inglese che in francese, si prende il primo posto nella graduatoria che premia le destinazioni più amate e desiderate dagli studenti universitari. La conquista della vetta arriva grazie a uno slancio che le ha fatto guadagnare ben sei posizioni rispetto alla precedente edizione.

Finiscono così per essere ricacciate indietro sia Parigi, che si piazza seconda, che Londra, cui spetta il terzo posto. La capitale francese sconta i dubbi legati alla sicurezza conseguenti ai drammatici fatti verificatisi nell’ultimo biennio, mentre per la metropoli britannica a pesare sono le incognite derivati dalla Brexit e da ciò che l’uscita dall’Unione Europea potrebbe comportare per gli studenti internazionali.

Scorrendo le posizioni scopriamo che Seoul è al quarto posto tra le città più ambite dagli universitari, mentre sul quinto gradino della QS Best Student Cities 2017 c’è Melbourne. La sesta posizione tocca a un’altra città europea: Berlino. Scendendo di un posto nella classifica si ritorna in Asia, precisamente a Tokyo. L’unica città statunitense tra le prime dieci è, invece, Boston, che si aggiudica l’ottavo posto. La nona posizione della QS Best Student Cities 2017 spetta a Monaco di Baviera, mentre la top ten si chiude lì dove si era aperta, ossia in Canada. A Vancouver, infatti, va il decimo posto della graduatoria.

Noi, come spesso ci accade nelle classifiche internazionali, anche questa volta siamo attardati. La prima città italiana nella QS Best Student Cities 2017 è Milano, che si è piazzata 33esima alle spalle del duo Madrid-Dublino. Roma è, invece, 65esima a pari merito con Atlanta (USA) ed è l’unica altra città del nostro Paese a essere entrata tra le prime 100. Considerando che proprio da noi è nata l’università come istituzione, questi risultati non ci fanno di certo particolarmente onore.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Cristina Buscaglia
5 anni fa

In un mio testo su LinkedIn Publishing riguardante le classifiche accademiche, on line all’URL https://www.linkedin.com/pulse/il-vostro-ateneo-funziona-bene-o-arranka-classifiche-di-buscaglia-1/ , c’è un link a questo articolo.