Psicologia - Università degli Studi di Trieste

Telefono: +39 040.558.27.20 / 21 / 59
Fax: +39 040.452.80.22
e-mail: preside.psico@units.itpsico@psico.units.it

La Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste prevede attualmente un corso di laurea di durata triennale e uno magistrale di due anni, che costituisce una prosecuzione del primo e che serve per accedere, completato un periodo di tirocinio professionale e superato un esame di Stato, alla professione di psicologo. Nonostante ciò, la sola laurea di I livello consente ugualmente di operare in strutture pubbliche o private, dove vengano erogati servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede, oltre a quella tradizionale, una didattica apposita per gli studenti lavoratori, che viene supportata da lezioni svolte in modalità a distanza, specifiche segreterie e tutor. Invece la laurea in Psicologia, non prevedendo curricula, consente agli studenti di scegliere tra diversi insegnamenti opzionali.

La Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste offre pure scuole di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita e in Neuropsicologia, abilitanti all’esercizio della psicoterapia, e un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Prevenzione e Recupero Precoce delle Difficoltà di Apprendimento e Lavoro in Rete. Inoltre, presso la facoltà è attiva la scuola di dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive, che si articola in due indirizzi differenti: quello in Neurobiologia e quello in Psicologia.

La Facoltà si Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste si avvale del Dipartimento di Psicologia, costituito nel 1990 come sviluppo dell’Istituto di Psicologia  e oggi sede di una ricca attività di ricerca, che trova un grande supporto nei numerosi laboratori che si trovano all’interno del dipartimento stesso.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste

• Scienze e Tecniche Psicologiche

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste

• Psicologia