Università degli Studi di ParmaFacoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma
Borgo Carissimi 10 – 43121 PARMA
Telefono: +39 0521.034.908
Fax: +39 0521.034.919
e-mail: psicologia@unipr.it

La Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma si propone come punto di riferimento per quanti vogliano intraprendere gli studi nel settore delle scienze psicopedagogiche attraverso un’offerta formativa articolata in un corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e un corso di laurea magistrale in Psicologia.

L’obiettivo dei percorsi della facoltà è quello di formare, attraverso l’apprendimento delle diverse discipline psicopedagogiche e delle tecniche ad esse associate, profili dotati delle competenze necessarie per operare come psicologi autonomamente o in strutture pubbliche e private, oppure come tecnici operatori presso organizzazioni e cooperative per il sostegno e l’assistenza alla persona. I laureati dovranno essere in grado di diagnosticare i disturbi psicologici e del comportamento ed adottare strategie di intervento atte a porvi rimedio. Per conseguire gli scopi prefissati, le attività didattiche dei corsi prevedono, oltre alle tradizionali lezioni frontali, anche esercitazioni in laboratorio.

La Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma propone ai suoi studenti anche alcuni programmi di tirocini pre e post laurea per agevolare il passaggio dal mondo dell’università a quello del lavoro, oltre a numerosi corsi di perfezionamento, corsi per la preparazione dell’esame di stato, master universitari e un corso di dottorato in Psicologia.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma

  • Scienze e Tecniche Psicologiche

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma

  • Psicologia

Sito web della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma