Bologna classifica facoltà Censis 2009

Bologna classifica facoltà Censis 2009

L’università di Bologna, quella della Bicocca di Milano e Padova: sono questi i tre atenei sul podio per le migliori facoltà di Psicologia secondo la classifica Censis Repubblica 2009, pubblicata questa estate in tutta Italia.

Secondo la graduatoria Bologna si conferma prima in classifica per due anni consecutivi, con un punteggio di 106,3, seguito dalla Bicocca che conquista il secondo posto rispetto al terzo del 2008 con 102,8 punti. L’ateneo di Padova sale invece sul podio dal quarto posto con 98,5 punti.

Ultime in classifica per la facoltà di Psicologia sono invece gli atenei di Parma e di L’Aquila: per i due centri il punteggio non è pervenuto, mentre terz’ultima nella graduatoria figura Chieti con 73,3 punti.

L’offerta formativa proposta dalla facoltà di psicologia è diversificata e comprende la psicologia sperimentale, quella clinica, la psicologia sociale, quella che si occupa dello sviluppo e dell’educazione o del lavoro e dell’organizzazione.

Ma quali sono gli sbocchi lavorativi? Dopo il periodo didattico è previsto un periodo di tirocinio presso varie strutture che da la possibilità di accedere all’esame di stato per l’iscrizione all’albo ed esercitare la professione in svariati ambiti.