Proteste per gli errori nei test di ammissione 2009

Test di ammissione con errori e ritardi, i candidati protestano

da | Set 2009 | News | 4 commenti

Protesta errori test ammissione 2009

Gli esperti del ministero dell’Istruzione hanno avuto un’altra defaillance: ci sarebbero errori non solo nei test di Medicina e Chirurgia, ma anche in quelli di Odontoiatria e Protesi dentaria.

Secondo molte segnalazioni di siti e forum infatti, verificando i test pubblicati sul sito del Miur ci sarebbero, nei test di accesso molte imperfezioni e risposte o non corrette o con diverse possibilità di risposte corrette.

Gli studenti che aspettano i risultati iniziano a protestare protestano perchè il sito del Miur non funziona bene e non sono ancora visibili i risultati, annunciati a partire dall’11 settembre.

Dopo i problemi con due domande nel test di architettura e l’errore segnalato dai candidati in quello di medicina, già confermato dal ministro Mariastella Gelmini, adesso è quindi la volta degli aspiranti dentisti.

Il sito ufficiale che dovrebbe dare i risultati dei test di accesso alle facoltà a numero chiuso intanto va a singhiozzi, non consente di accedere alle pagine interne e i punteggi non sono stati ancora pubblicati.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Elena
14 anni fa

Salve, anche io come tanti ritengo che nel test di medicina la soluzione che hanno ritenuto corretta del quesito numero 72 sia errata, e che era corretta quella data come giusta inizialmente, quindi vorrei aggregarmi ad un ricorso comune dal momento che mi basterebbe 1.25 punti per entrare nella facoltà di medicina!

vincenza
14 anni fa

anke io vorrei aggregarmi al ricorso per medicina e odontoiatria perchè è inammissibile questa situazione!!

Giuseppe
14 anni fa

Mi dispiace per chi ha risposto B (avrebbe potuto farlo anche chi non ha mai studiato fisica), ma la risposta corretta al quesito di fisica è la A, come pubblicato nella prima correzione. Qual’è la legge fisica che stabilisce l’arrivo della sferetta più pesante per prima? L’esperimento non si svolge in presenza di aria, perchè non è precisato nel quesito. L’unica legge sulla caduta dei gravi in prosimità della terra è quella stabilita da Galileo e che tutti gli allievi del Liceo sono tenuti a conoscere e cioè IL TEMPO DI CADUTA DI UN CORPO E’ INDIPENDENTE DALLA MASSA. Certo per uno studioso universitario e in condizioni ben precisate (aria, vento ecc.) le condizioni reali modificano il comportamento e con equazioni differenziali complesse è possibile stabilire la differenza di comportamento. Ma non è certo questo che si attendeva come risposta da una platea di ragazzi appena maturati. Vergogna totale per il MIUR e per i professoroni della commissione che hanno offeso migliaia di ragazzi che hanno studiato bene la fisica al liceo, le loro famiglie che li hanno sostenuti e i loro docenti che li hanno educati ad amare lo studio.

rita
14 anni fa

sottoscrivo quanto scritto da giuseppe