Proposte di futuro per i giovani universitari alla Fiera del Libro di Torino

“Proposte di futuro per i giovani universitari” alla Fiera del libro di Torino

da | Apr 2009 | News | 0 commenti

In occasione dell’edizione 2009 della Fiera internazionale del Libro di Torino, l’Assessorato all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte organizza le “Proposte di futuro per i giovani universitari“, un programma interamente dedicato alla prefigurazione del futuro degli studenti universitari.

L’obiettivo dei due cicli di incontri Quale futuro? e Io vengo dalla Luna, che si svolgeranno presso l’Arena Bookstock Village della Fiera dal 14 al 18 maggio, è infatti stimolare gli studenti universitari a confrontarsi sulle sfide più importanti del mondo contemporaneo, verificando le proprie scelte e conoscenze sui temi della conoscenza, le politiche universitarie, l’energia, la comunicazione.

I 5 incontri del ciclo Quale Futuro? prevedono conversazioni con fisici, matematici, filosofi ed economisti, che saranno invitati ad esporre le loro personali “visioni” delle grandi sfide che l’umanità si troverà a dover affrontare nel futuro, prefigurando i percorsi da seguire per renderle possibili.

A conclusione di queste interessanti conversazioni che verteranno sulle 5 parole-chiave del nostro millennio (Massa, Energia, Spazio, Tempo, Caos), saranno proposti i “viaggi sonori” di Io vengo dalla Luna, realizzati in collaborazione con Hiroshima Mon Amour.

L’Assessorato all’Università, Ricerca Innovazione della Regione Piemonte allestirà inoltre, all’interno dello Spazio Studyinpiemonte di Bookstock, una programmazione non-stop sui temi del design, architettura, arte, diritti umani ed educazione, interamente curata dalle associazioni universitarie e dal TYC, il network Torino Youth Center.

Il programma dell’Assessorato all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte si aprirà giovedì 14 maggio dalle ore 19.00 alle 21.00 con una grande festa “in diretta” sulla radio giovanile m2o.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Fiera Internazionale del Libro di Torino.