programma vulcanus

Il Programma Vulcanus rappresenta un’altra interessante opportunità per chi è alla ricerca di una nuova esperienza di lavoro e studio all’estero, questa volta nella terra del Sol Levante.

Questa iniziativa, intrapresa a partire dal 1997, consente agli studenti universitari dell’Unione Europea di vivere una straordinaria e intensa esperienza di soggiorno in Giappone studiando tecnologie super avanzate, oltre che approfondendo la conoscenza della lingua e cultura giapponese.

Il Programma Vulcanus si rivolge agli studenti di facoltà scientifiche e ingenieristiche di corsi di laurea di primo livello, laurea magistrale o master (controlla le specifiche per la tua università di riferimento), cittadini di stati membri della UE.

La struttura del Programma Vulcanus prevede:

  • un seminario sul Giappone della durata di una settimana
  • quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese
  • un tirocinio di 8 mesi presso una compagnia nipponica

Ai fortunati candidati, selezionati per partecipare al programma, verrà assegnata una borsa di studio del valore di 15.000 Euro (dati relativi alla sessione 2008/09) a copertura delle spese di viaggio e vitto, mentre l’alloggio verrà fornito gratuitamente sia durante il corso di lingue che l’internariato.

I requisiti di partecipazione prevedono, oltre a quanto citato sopra, un record accademico di alto livello e una buona conoscenza della lingua inglese oltre che, ovviamente, una forte motivazione e la volontà di confrontarsi e adattarsi a realtà lavorative e culturali differenti.

Il Programma Vulcanus è un progetto di collaborazione tra l’Unione Europea e il Giappone che si differenzia da Erasmus e Progetto Leonardo per paese di destinazione e struttura del soggiorno.

Il bando di partecipazione viene reso disponibile ogni anno sui siti delle università italiane aderenti al Programma Vulcanus oltre che su sito ufficiale. Normalmente il bando viene pubblicato nel mese di novembre, mentre la scadenza per la sottomissione delle candidatura è fissata a gennaio. Lo stage si effettua invece di norma tra settembre e agosto.

Gokouun o inorimasu (buona fortuna)!