Programma Vulcanus Giappone 2017

Il Programma Vulcanus dà l’opportunità a studenti italiani e dell’Unione Europea di svolgere uno stage in Giappone e di seguire corsi di lingua e di cultura nipponica. Il programma ha durata di un anno.

A chi è rivolto

Il Programma Vulcanus Giappone 2017 è rivolto a cittadini dell’Unione Europea che siano iscritti nell’anno accademico 2016/2017 a facoltà tecniche o scientifiche dell’Unione Europea come Scienze Informatiche, Scienze Ingegneristiche, Fisica, Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Materiali, Sistemi di Produzione, ecc. Gli studenti devono essere al loro quarto anno di studi (primo anno di magistrale).

Il programma Vulcanus è così organizzato: una settimana di seminario sul Giappone, 4 mesi di corso intensivo di giapponese, 8 mesi di stage presso un’azienda giapponese.

L’importo e la durata

Il Programma Vulcanus Giappone 2017 prevede l’erogazione di una borsa di studio del valore di circa 14.300 euro per la copertura di spese di viaggio e vitto in Giappone. Corso di lingua giapponese gratuito. L’alloggio sarà fornito gratuitamente durante il corso di lingua intensiva e lo stage.

I requisiti

Per candidarsi al Programma Vulcanus Giappone 2017 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • essere iscritti all’anno scolastico 2016/2017 a facoltà tecnico-scientifiche dell’Unione Europea come Scienze Informatiche, Scienze Ingegneristiche, Fisica, Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Materiali, Sistemi di Produzione, ecc.;
  • essere iscritti al quarto anno di studi (primo anno di magistrale).

Come e quando presentare domanda

Per partecipare al Programma Vulcanus Giappone 2017 bisogna inviare la candidatura attraverso l’apposita pagina web disponibile a questo link. Nella candidatura bisogna includere il modulo di domanda, Curriculum Vitae, lettera di motivazione di partecipazione al progetto, lettera di raccomandazione, lista dei voti universitari, sistema di votazione dell’università di iscrizione, certificato di immatricolazione all’Università o una lettera dell’Amministrazione universitaria timbrata e firmata, certificato medico. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 20 gennaio 2017.

Bando Programma Vulcanus Giappone 2017