programma e posti test di ammissione a Veterinaria 2014

L’appuntamento per il test di ammissione a Veterinaria 2014 è per il prossimo 9 Aprile alle ore 11.00. Dall’esito della prova dipenderà l’assegnazione dei 774 posti disponibili nei vari atenei abilitati sul territorio nazionale. I criteri di valutazione, le modalità di svolgimento, la ripartizione dei posti e gli argomenti in programma per il test sono stati resi noti dal MIUR con il decreto n. 85 del 5 Febbraio 2014.

Il test di ammissione a Veterinaria 2014 comprenderà 60 domande, alle quali dare risposta in un tempo massimo di 100 minuti. I quesiti saranno a risposta multipla, con cinque possibili opzioni, di cui una sola è quella corretta. Le domande saranno così ripartite: quattro di cultura generale, ventitré di ragionamento logico, tredici di biologia, quattordici di chimica e sei di fisica e matematica. Il punteggio sarà assegnato secondo i seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta corretta, – 0,4 per ciascuna di quelle errate e 0 per quelle non date. Il massimo ottenibile sarà 90 punti. Gli esiti saranno pubblicati il 23 Aprile 2014.

I quesiti del test di ammissione a Veterinaria 2014 verteranno sugli argomenti specificati dal MIUR negli allegati al decreto. La sezione di cultura generale e ragionamento logico prevede da parte dei candidati un’analisi di testi di saggistica scientifica, narrativa di autori classici e moderni o di attualità, attraverso la quale ricavare gli elementi per completare un ragionamento in modo coerente con le premesse. Ai candidati potrà essere chiesto di risolvere attraverso il ragionamento logico casi o problemi, anche di natura astratta. Questa parte del test accerterà, inoltre, il loro possesso di alcune nozioni di cultura generale.

La parte di biologia si concentrerà sui seguenti argomenti: chimica dei viventi, cellula, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, fisiologia e anatomia degli animali e dell’uomo. I quiz di chimica del test di ammissione a Veterinaria 2014 verteranno su: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica.

Infine, le domande di fisica e matematica del test di ammissione a Veterinaria 2014 saranno relative a: misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica, insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Ecco i posti disponibili ateneo per ateneo per l’a.a. 2014-2015
Bari 68
Bologna 90
Camerino 27
Messina 25
Milano 84
Napoli “Federico II” 49
Padova 65
Parma 49
Perugia 60
Pisa 59
Sassari 30
Teramo 60
Torino 108
TOTALE 774

Clicca qui ed esercitati per il test di ammissione a Veterinaria 2014 con le simulazioni di Universita.it