Erasmus for Young Entrepreneurs per aspiranti imprenditori

Aspiranti imprenditori? C’è il programma Erasmus for Young Entrepreneurs

da | Giu 2016 | News | 0 commenti

Pensate che l’Erasmus sia solo un programma di mobilità internazionale per studenti universitari? Sbagliato, ne esiste anche uno per aspiranti imprenditori: si chiama Erasmus for Young Entrepreneurs ed è anch’esso promosso e finanziato dalla Commissione Europea. L’obiettivo del progetto – poco conosciuto, ma lanciato dall’UE nel 2009 – è quello di far acquisire ai giovani che sognano di dare vita a una propria azienda come fare per avviare e mantenere in vita con successo un business.

Il programma Erasmus for Young Entrepreneurs dà la possibilità di trascorrere un periodo di durata compresa tra 1 e 6 mesi presso piccole e medie imprese che hanno sede in uno dei paesi partecipanti al progetto, a contatto con soggetti che hanno già alle spalle un’esperienza e si sono già affermati nel mercato. Questo offre ai partecipanti la possibilità di discutere e testare le proprie idee con degli esperti e di apprendere le conoscenze necessarie per farcela nel mondo imprenditoriale direttamente da chi vi opera quotidianamente.

Rispetto ad altri programmi, il vantaggio principale di questa esperienza è che il training avviene direttamente sul campo e che si prendono contatti con realtà estere che nel tempo, una volta avviata la propria attività, potrebbero diventare dei partner importanti. Ma non sono solo gli aspiranti imprenditori a trarre vantaggi da Erasmus for Young Entrepreneurs. Anche le aziende ospitanti hanno una contropartita, in quanto possono beneficiare di idee nuove e del confronto con modelli di business di altri paesi, oltre a creare un network di relazioni professionali che possono anche diventare collaborazioni a lungo termine.

Per partecipare al programma Erasmus for Young Entrepreneurs occorre candidarsi attraverso il sito ufficiale di Erasmus for Young Entrepreneurs, inviando il proprio curriculum, una lettera motivazionale e, se il proprio progetto imprenditoriale deve ancora partire, anche un business plan, selezionando infine il contact point locale al quale si intende fare riferimento, che deve essere nel paese di provenienza del candidato (per l’Italia la lista è consultabile qui). Una volta che si viene ammessi al programma si ha la possibilità di vedere l’elenco delle opportunità disponibili e si viene aiutati dal proprio contact point a trovare quella che più si adatta alle proprie esigenze. Il programma Erasmus for Young Entrepreneurs non prevede limiti d’età.