Progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg

Il progetto Supporting Human Assets in Research and Mobility (Sharm) offre delle opportunità concrete di supporto finanziario ai laureati disoccupati che intendano frequentare corsi di alta formazione all’estero.

A chi sono rivolte

Il progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg mette a disposizione dei finanziamenti rivolti a laureati disoccupati residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia che vogliano partecipare ad un periodo di studio all’estero, presso università o altre istituzioni formative erogatrici di percorsi di alta formazione nei Paesi dell’Unione europea (Italia esclusa) e in quelli aderenti all’Associazione europea per il libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera).

L’importo e la durata

I corsi finanziati dal progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg dovranno avere una durata compresa tra un minimo di 3 giorni e un massimo di 24 mesi e concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2014. Il finanziamento messo a disposizione dal progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg coprirà l’85 per cento della quota di iscrizione al corso (fino ad un massimo di 6.500 euro), oltre ad un contributo a sostegno delle spese di mobilità (fino ad un massimo di 350 euro per ogni mensilità prevista dal percorso formativo).

I requisiti

Possono concorrere all’assegnazione di un finanziamento nell’ambito del progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg i laureati in possesso dei seguenti requisiti:

• possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o diploma universitario o diploma delle scuole dirette a fini speciali di durata triennale o laurea triennale (nuovo ordinamento), oppure titolo straniero equipollente;
  • domicilio o residenza sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia all’atto della presentazione della domanda;
  • conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione (o lingua veicolare);
  • stato di disoccupazione alla data di avvio del progetto e per tutta la durata dello stesso.

Come e quando fare domanda

Per partecipare al progetto Sharm estero laureati disoccupati Fvg è necessario compilare la domanda – disponibile sul sito www.area.trieste.it/sharm_corsiestero – e presentarla allo sportello di AREA Science Park di Trieste entro il 27 febbraio 2012. Il bando completo è scaricabile dal sito di Area Science Park.