progetto leonardo

Il Progetto Leonardo Da Vinci rappresenta uno dei programmi di insegnamento, crescita culturale e training promosso dall’Unione Europea, all’interno del programma Life Long Learning Programme.

Il programma promuove numerose borse di mobilità, per studenti e neolaureati, per un’esperienza di lavoro all’estero, in uno dei paesi membri dell’U.E.

La nuova versione del Progetto Leonardo ha preso il via il 1 gennaio 2007 e proseguirà fino al 2013, con l’obiettivo specifico di coinvolgere un numero crescente di studenti provenienti da tutti gli stati membri della UE.

Questo significa che anche tu, studente di laurea di primo livello o laurea magistrale, laureando o laureato puoi farne parte, basta sottoscrivere il bando, anche denominato Programma Unientogether, e soprattutto avere la voglia e l’entusiasmo di intraprendere un’esperienza di crescita professionale e umana per lavorare e studiare all’estero, lontano dalle mura di casa.

Innanzitutto, non si tratta di un gemellaggio universitario come per il progetto Erasmus ma di un vero e proprio tirocinio. Il Progetto Leonardo ha durata variabile (3-12 mesi) ed è specifico per aree di attività/lauree in cui sperimentare ambienti lavorativi in realtà culturali diverse.

Enti promotori sono le università aderenti al Programma Leonardo, congiuntamente all’Unione Europea.

Il formato è simile a quello di una borsa di studio, da qui la possibilità di ottenere un rimborso delle spese affrontate e relative alla mobilità (ovvero viaggio, soggiorno all’estero, eventuale corso di lingua). La percentuale di rimborso nel Progetto Leonardo è variabile a seconda del paese di destinazione (maggiore la copertura per i paesi dell’Est Europeo, più ridotta per Paesi maggiormente richiesti come UK e Irlanda).

Il Programma riserva un’attenzione particolare alle persone svantaggiate sul mercato del lavoro, compresi i disabili, e alla promozione delle pari opportunità tra donne e uomini, per combattere la discriminazione.

Sfortunatamente, a differenza dell’Erasmus, il Progetto Leonardo non gode di pari notorietà ne visibilità e la ricerca di informazioni relative a scadenze e modalità di partecipazione può rivelarsi piuttosto difficoltosa.

Trattandosi di un Educational e Training Programme organizzato e finanziato dall’Unione Europea maggiori informazioni vengono rese disponibili sul sito ufficiale. Tuttavia i singoli bandi per l’anno 2008/09 con indicazione di modalità e scadenze del verranno resi noti sui siti delle singole università aderenti al progetto.