Progetto Leonardo Towards Europe 2013

IL PLM collegio universitario di Arces promuove, nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo Da Vinci, il Progetto Leonardo Towards Europe 2013 per l’assegnazione di 52 tirocini in Europa a giovani italiani under 30.

A chi sono rivolti

Le borse tirocinio del progetto Leonardo Towards Europe 2013 sono destinate a giovani residenti in Italia di età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando che non abbiano mai usufruito in precedenza di altre borse Leonardo da Vinci. In particolare, è richiesta la residenza nella Regione Sicilia per le borse comprese nell’area linguistica spagnola-portoghese, mentre per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca è sufficiente la residenza in qualsiasi Regione italiana.

Le aree tematiche di riferimento dei tirocini del progetto Leonardo Towards Europe 2013 riguardano i beni culturali, l’informatica, le attività associative no-profit e la cooperazione internazionale, l’ambiente e la tutela del territorio.
Le città e i rispettivi Paesi europei di destinazione per lo svolgimento dei tirocini sono i seguenti: Lisbona (Portogallo), Berlino (Germania), Siviglia e Valencia (Spagna), Vienna (Austria), Bordeaux (Francia), Sofia (Bulgaria), Praga (Repubblica Ceca), Cork (Irlanda), Derry (Irlanda del Nord – Regno Unito), Malta.

L’importo e la durata

I 52 tirocini previsti dal progetto Leonardo Towards Europe 2013 inizieranno a settembre 2013 (fanno eccezione i tirocini con sede a Lisbona, che partiranno a ottobre 2012) per un periodo totale di permanenza pari a 16 settimane. Gli assegnatari delle borse del progetto Leonardo Towards Europe 2013 riceveranno la copertura delle spese di viaggio a/r, vitto e alloggio, corso di lingua intensivo, assicurazione sul lavoro e R/C, preparazione e organizzazione pre-partenza, attività di tutoraggio e pocket money mensile.

I requisiti
I giovani italiani che desiderano usufruire di una delle borse di tirocinio messe a disposizione dal progetto Leonardo Towards Europe 2013 devono possedere i requisiti di seguito elencati:

• cittadinanza italiana;
  • per i tirocini area linguistica spagnola-portoghese: residenza nella Regione Sicilia;
  • per i tirocini area linguistica inglese-francese-tedesca: residenza in qualsiasi Regione italiana;
  • età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti;
  • competenze informatiche di base (Microsoft Office e/o software specifici a seconda del settore di riferimento del tirocinio);
  • buona conoscenza della lingua inglese (lingua veicolare per tutte le destinazioni previste).

Come e quando presentare domanda

Per inoltrare la propria candidatura e richiedere una delle 52 borse di tirocinio del progetto Leonardo Towards Europe 2013 è necessario – come prima cosa – iscriversi online e successivamente spedire la documentazione cartacea richiesta e firmata (modulo di candidatura disponibile sul sito web Arces, una foto a colori, fotocopia documento d’identità e del codice fiscale o tessera sanitaria) a mezzo raccomandata all’indirizzo Collegio Universitario Arces, via Volontari Italiani del Sangue 36 – 90128 Palermo, indicando sulla busta la dicitura “Programma LLP – Leonardo – Progetto Towards Europe 2020 (I fase)”. Fa fede il timbro postale.
Tutti i candidati dovranno inoltre inviare una copia digitale del modulo di candidatura unificato all’indirizzo e-mail candidaturaleonardo@arces.it.
Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al 3 aprile 2013.
La graduatoria finale del progetto Leonardo Towards Europe 2013 sarà pubblicata sul sito web Arces.

Bando Progetto Leonardo Towards Europe 2013